Home » News » Attualità

Il BIM e la Sicurezza nell’HoReCa a Palermo

Negli ultimi anni il BIM (Building Information Modeling) si è evoluto, dal suo ruolo tradizionale nell’architettura e nell’edilizia, per diventare uno strumento versatile con applicazioni in diversi settori, compresi gli impianti di sicurezza e sorveglianza delle infrastrutture HoReCa. Inizialmente sviluppato per la progettazione e la gestione di progetti di costruzione, l’adattabilità e le funzionalità avanzate del BIM hanno rivoluzionato le pratiche di gestione dei progetti. La sua capacità di creare modelli 3D dettagliati facilita processi di pianificazione, progettazione e costruzione ottimizzati per progetti infrastrutturali, degli impianti speciali e della sicurezza anche nel vasto settore della ricettività turistica.

I vantaggi del BIM anche nell’HoReCa

Integrando vari componenti e sistemi in modelli digitali completi, le parti interessate possono visualizzare interi progetti, identificare potenziali conflitti e ottimizzare le decisioni di progettazione prima dell’inizio della costruzione. Questo approccio proattivo riduce al minimo gli errori e le rielaborazioni, con conseguente miglioramento dei risultati del progetto in termini di rapporto costo-efficacia, sostenibilità ed efficienza. Inoltre, le funzionalità collaborative del BIM migliorano la comunicazione e il coordinamento tra teams multidisciplinari, favorendo l’allineamento con gli obiettivi e i requisiti del progetto. Poiché l’adozione del BIM continua a crescere, il suo impatto trasformativo si estende oltre i confini tradizionali, influenzando campi come la filiera HoReCa dalla gestione, alla produzione e alla vendita al dettaglio.

Il comitato BIM2025Sicilia con Dado Tecna ed S News saranno presenti a Palermo alla 8^ edizione della fiera internazionale Expocook, che si tiene dall’11 al 14 marzo, presso la Fiera del Mediterraneo.

Expocook Fiera del Mediterraneo Palermo
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.