Attualità // Eventi

CEI 2021: convegni gratuiti sulla nuova piattaforma e fiera virtuale

Condividi

In tempo di pandemia, anche i Convegni di formazione gratuita CEI 2021 “Evoluzione delle norme tecniche per la sicurezza, le comunicazioni e la funzionalità degli impianti elettrici” articolati in 14 date, per il momento sono tutti in modalità Webinar.

Inoltre il Comitato Elettrotecnico Italiano lancia un nuovo portale per le numerose novità normative del 2021 oltre ad una vera e propria Fiera virtuale grazie all’innovativa Area Expo”, come evidenziano dal CEI stesso.

Il 2021 sarà, in effetti, un anno caratterizzato da importanti pubblicazioni normative, tra cui la versione “consolidata” della Norma CEI 64-8, la nuova Guida CEI 64-56 per locali ad uso medico e le norme su progettazione e verifiche degli impianti elettrici utilizzatori.

LA PIATTAFORMA
“Per presentare in anteprima agli operatori del settore tutte le novità - specificano dal CEI - abbiamo organizzato per il nuovo anno una ricca attività convegnistica e rilasciato la piattaforma “MyEventi”, il nuovo portale online dedicato a tutti i Seminari e Convegni a partecipazione gratuita. Attraverso “MyEventi”, oltre a seguire i Webinars CEI, sarà possibile interagire con i relatori e partecipare a una vera e propria Fiera virtuale grazie all’innovativa “Area Expo”, che permetterà agli utenti di conoscere le aziende partner, visualizzarne i prodotti, le tecnologie e collegarsi in videochat con i referenti di zona”.

La piattaforma sarà inaugurata proprio con i nuovi Convegni di formazione gratuita “Evoluzione delle norme tecniche per la sicurezza, le comunicazioni e la funzionalità degli impianti elettrici, articolati in 14 tappe, per il momento tutte in modalità Webinar. Il primo appuntamento si terrà il prossimo 25 febbraio, dalle 9:00 alle 16:30.

Per il CALENDARIO, cliccare qui.

IL PROGRAMMA ED I CONTENUTI
Gli incontri si svilupperanno in quattro interventi: la prima relazione, “Evoluzione degli impianti utente per le comunicazioni elettroniche”, cogliendo l’occasione della recente pubblicazione della Guida CEI 306-2, presenterà le principali regole di buona pratica in termini di dotazione e requisiti tecnici e funzionali per la progettazione, la realizzazione e la verifica di impianti di comunicazioni elettroniche (dati, fonia, video) e la relativa infrastruttura fisica multiservizio passiva. Il secondo intervento, “Sviluppi normativi per progettazione antincendio degli impianti elettrici”, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, metterà in evidenza le modifiche apportate alla Norma CEI 64-8 dalla versione definitiva della Variante “Fuoco”. La terza relazione sarà dedicata agli “Impianti elettrici utilizzatori a servizio di strutture sanitarie e locali ad uso medico” con un focus sulla recente pubblicazione della Guida CEI 64-56, che si rivolge a committenti, progettisti, costruttori e installatori, ma anche a progettisti edili e direttori dei lavori. Infine, l’ultimo intervento sarà incentrato sulla “Progettazione e verifiche degli impianti elettrici utilizzatori: nuova Guida CEI 0-2 e Variante 1 della Guida CEI 64-14”.

I Convegni di formazione gratuita CEI rilasciano 3 CFP per Ingegneri e 6 CFP per Periti Industriali.

la Redazione

17.02.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

UzSecureExpo 2021: Security Technologies, Fire Protection, IT Security

UzSecureExpo 2021, the international exhibition involving security technologies, fire...

Provision-ISR Italia: Webinar PROVISION CAM 2 Applicazione Mobile

Provision-ISR Italia ha organizzato una serie di eventi live nella forma di webinars...

AJAX: nasce AJAX Italy, nuova struttura per una nuova strategia

Ajax Systems, la cui linea di assemblaggio produce più di 250.000 dispositivi...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.