Attualità // Produttori

EL.MO.: una famiglia, dove si ama quello che si fa

Condividi

EL.MO., che sarà presente a Sicurezza 2021 dal 22 al 24 novembre a Fiera Milano, è la protagonista dell’intervista a Luigi Bertuccio, Direttore Commerciale EL.MO., che S News incontra.

Tutti sappiamo che il capitale umano è il bene più prezioso per un’azienda, come ha recentemente sottolineato anche uno studio di Oxford Economics, e noi di S News da sempre mettiamo l’uomo al centro dell’ecosistema economico e tecnologico, perché se i prodotti sono fatti dall’azienda, l’azienda è fatta da uomini. Questa è una dinamica, una dimensione che in EL.MO. si respira nell’aria, in quanto parte integrante della vostra filosofia, del vostro DNA, da sempre…
Non potrebbe dire meglio. Io in effetti ne sono un testimonial tangibile. La mia esperienza in azienda ha avuto inizio nel lontano 1985: un rapporto storico mi lega alla realtà EL.MO. che oggi ritengo essere la mia seconda famiglia, nella quale credo e nei cui valori mi rispecchio con grande fierezza. Sono cresciuto insieme all’azienda e durante il mio percorso ho avuto occasione di cimentarmi in vari incarichi e funzioni, fino ad arrivare alla mia attuale posizione, assegnatami con mio grande piacere nel 2012. Il mio compito è quello di guidare gli agenti che rappresentano la rete vendita aziendale disseminata in tutto il territorio nazionale. Le virtù aziendali di cui mi faccio portavoce e nelle quali io stesso credo fermamente si concretizzano nella storicità dell’azienda, nel Made in Italy e nella continuità e stabilità che è in grado di garantire nelle relazioni, della quale io stesso sono, appunto, un esempio.

Ed in periodi non semplici, come l’attuale, queste caratteristiche sono ancora più importanti, corretto?
Esatto. EL.MO. è riuscita a resistere e a fronteggiare in maniera eccellente la minaccia dettata dalla pandemia, la quale ha messo in ginocchio molte delle attività economiche italiane in tutti i settori.  In controtendenza rispetto a quanto hanno vissuto molte realtà a noi affini, la nostra azienda ha registrato una crescita proprio nel periodo di maggiore criticità: i fattori che ci hanno permesso di superare una simile crisi senza conseguenze negative si concretizzano nella capacità di programmare per tempo le azioni correttive in abbinata ad una profonda conoscenza del mercato, nella capacità di dialogo con i fornitori e nella fiducia dei nostri clienti, che per noi hanno svolto un ruolo cruciale. Fortunatamente la tendenza generale è quella della rinascita, anche se noi cavalchiamo l’onda già da un po’.

Quale il concept-guida della realtà EL.MO.? Quali i vostri valori fondanti?
Il nostro concept va oltre le funzionalità di prodotto. Il nostro punto di forza di concretizza nella combinazione tra prodotto di qualità e servizio dedicato e personalizzato, che si basa sulla comprensione dell’esigenza del cliente nei minimi particolari. Sfruttando l’elevata modularità dei nostri sistemi, dunque, offriamo a ciascun cliente una soluzione che va oltre la semplice proposta di sicurezza: essa si inserisce in un contesto più ampio e rivela tutti i suoi vantaggi nell’ambito dell’utilizzo quotidiano. Semplicità di utilizzo, prodotto Made in Italy, elevato grado di protezione certificato, compatibilità con i sistemi smart esistenti e rispetto delle norme relative a privacy e sicurezza: tutto questo in maniera completamente integrata. Noi siamo convinti che ciascuna casa, ciascun negozio, azienda o magazzino abbiano una propria storia, una propria struttura e una propria identità che è nostro dovere non solo conservare e proteggere, ma soprattutto valorizzare. È importante rendere gli ambienti che frequentiamo tutti i giorni dei luoghi liberi dai pericoli e dalle minacce che provengono dall’esterno: questa è la nostra missione.

La cura del cliente quindi in tutte le fasi della relazione. Quale il primo step?
Senza ombra di dubbio la formazione, che funge per EL.MO. come meccanismo di fidelizzazione del cliente. Il nostro obiettivo è quello di creare un gruppo coeso ed allineato per conoscenze e intenti, nel quale ciascuno dei membri contribuisca ad arricchire l’altra parte. La nostra concezione di formazione va dunque oltre la visione di “passaggio obbligato”. Per noi si tratta di una leva importantissima che fa la vera differenza con molti dei nostri competitors. Gli installatori EL.MO. sono seguiti fin dal primo momento e vengono loro trasmessi tutti gli strumenti necessari, perché possano essere facilitati e assistiti nel loro lavoro quotidiano. Anche durante il periodo difficile di pandemia acuta, non ci siamo mai fermati: non abbiamo mai fatto mancare ai nostri installatori la formazione necessaria per svolgere al meglio il loro lavoro senza fatica e senza sforzo. Già prima della pandemia eravamo familiari con webinars e corsi in modalità digitale, e vista la risposta positiva e i risultati conseguiti grazie a questa modalità proponiamo ai nostri installatori la nostra nuova piattaforma per la formazione online: e-Learning. Attiva già dallo scorso anno, e-Learning rappresenta la nuova frontiera per l’apprendimento dei prodotti e servizi EL.MO.  Il docente virtuale EL.MO. segue passo passo i nostri clienti nel loro percorso di formazione, per supportarli nel lavoro. Essi potranno accedere in qualsiasi momento ai corsi professionalizzanti che EL.MO. offre. Il catalogo corsi è suddiviso in categorie e al completamento di tutti i corsi, presenti in ciascuna categoria, verrà rilasciata una certificazione. I partecipanti potranno controllare lo stato dei loro progressi grazie a comode infografiche, e un sistema di badge premia progressivamente i loro risultati. Attualmente sono disponibili più di 30 corsi riguardanti la nostra linea di centrali antintrusione e antincendio, la loro configurazione e gestione con i softwares dedicati. La piattaforma è in continua evoluzione e vengono pubblicati sempre nuovi contenuti. Ogni modulo formativo si conclude con un test, che al completamento rilascia la certificazione che attesta la partecipazione attiva alla sezione formativa. Inoltre annunciamo in anteprima che dal prossimo mese sarà disponibile una sezione dedicata ai crediti formativi. Invito quindi gli interessati a registrarsi per scoprire tutte le novità!

Ci risulta che sarete presenti a Sicurezza 2021. Qualche anticipazione?
Finalmente, dopo le difficoltà che quest’anno abbiamo avuto nel poterci  incontrare in presenza, abbiamo ora l’opportunità di riproporci di persona alla consueta fiera di settore. Vi invitiamo tutti al nostro stand G21 G29 H22 H30 al padiglione 5 per scoprire, vedere e testare le numerose novità che presenteremo, tra le quali: l'Intelligenza Artificiale sempre più integrata nelle nostre soluzioni, nuove linee di prodotto e potenti softwares con applicazioni trasversali, per garantire il massimo della rapidità e semplicità di utilizzo per tutti gli ambiti applicativi, dal piccolo residenziale alle realtà più strutturate.

Arrivederci a Sicurezza, quindi! Signor Bertuccio, quale il suo messaggio finale?
Desidero concludere con una famosa citazione, che rappresenta per me un mantra che mi ha sempre guidato nel mio percorso professionale: ”Il tuo lavoro occuperà gran parte della tua vita e l’unico modo per essere soddisfatto è fare un lavoro che consideri fantastico. Il segreto è amare quello che fai”. L’aria che si respira in EL.MO. è un’aria di condivisione ed energia, di profondo impegno e dedizione ma anche di levità ed umiltà: proprio come si confà ad una famiglia come la nostra.

Per coloro che desiderino ricevere il PASS OMAGGIO D’INGRESSO IN FIERA, si invita a richiederlo, cliccando qui.

a cura di Monica Bertolo

ELMO_Sicurezza2019

Parte dello stand EL.MO. all'edizione Sicurezza 2019

12.11.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Axon: dispositivi per la sicurezza delle Forze dell’Ordine e della comunità

Axon pone al centro della sua missione le priorità e le sfide delle Forze...

KTS: cavi resistenti al fuoco per impianti antincendio ed EVAC

La linea di cavi resistenti al fuoco prodotta da KTS è diventata il core business...

Droni: boom per trasporto farmaci, sangue e vaccini

Droni per il trasporto rapido di farmaci, campioni biologici, vaccini, sangue e in futuro...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.