Attualità // Produttori

Elkron e la sicurezza. Il mercato cambia? Elkron risponde!

Condividi

Elkron sta vivendo un periodo ricco di importanti novità. Per conoscerle S News incontra Enrico Porcellana, Responsabile Business Unit Elkron.

Quali le recenti novità in casa Elkron?
Se intende parlare dei prodotti Elkron, la novità più importante si chiama Medea, ma le news da raccontare sono molteplici: la sua domanda impone quindi una premessa di carattere storico-aziendale. Elkron e la sicurezza costituiscono un binomio imprescindibile dal lontano 1974, anno in cui nacque un nuovo modo di pensare alla tutela e alla salvaguardia delle persone e dei loro patrimoni. Negli anni '80 e '90 Elkron si poteva annoverare tra i principali costruttori di sicurezza e di tecnologie avanzate, di sistemi di qualità e di integrazione di soluzioni, sia in Italia che all'estero. Dal 2012 Elkron è entrata a far parte del Gruppo Urmet, affrontando un percorso di integrazione a livello industriale e commerciale, con scambi di conoscenze, tecnologie e risorse, che hanno portato al rafforzamento e arricchimento del brand Elkron, al servizio dei professionisti della sicurezza. Oggi Elkron ha saputo rinnovarsi sia nel design che nello sviluppo di nuove linee di prodotto sempre più innovative: una scelta strategica che lo configura come un marchio di alto livello nel panorama di mercato attuale. Per questo motivo abbiamo deciso di accettare la sfida del mercato attuale, presentandoci al pubblico con una campagna di comunicazione mirata. Il tema scelto infatti è proprio legato alle sfide che il brand ha affrontato da quando è nato e che continua ad affrontare. Una campagna che vede il management e il team Elkron mettersi in gioco per raccontare in prima persona l’azienda. Si sviluppa in più puntate: avremo quindi occasione di vederla e di parlarne ancora nei prossimi mesi. 

Sicuramente! Passando ora a Medea, nella mitologia greca era dotata di poteri magici... Quali quelli della Medea di Elkron?
I “poteri” di Medea sono ora alla portata di tutti: il nuovo sistema antintrusione multifunzione di Elkron è infatti ibrido, espandibile con dispositivi radio e con connessione LAN nativa. Una potente CPU e un software evoluto, rendono Medea all’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità, con straordinarie possibilità di integrazione con le attuali e future tecnologie. Importante notare la semplicità di configurazione perché la centrale riconosce automaticamente le periferiche collegate al bus di campo e la connessione al Cloud Elkron è semplice, gratuita ed immediata. La programmazione è versatile, grazie al configuratore Medea Control integrato nella centrale, che permette di configurare il sistema dal PC oppure
in mobilità con un tablet. La gamma, così come l’integrazione con dispositivi di sicurezza radio e periferiche domotiche con tecnologia ZigBee, fa di Medea la soluzione ideale sia per applicazioni in ambito residenziale, che per complesse soluzioni in ambito terziario o industriale.
Le caratteristiche di Medea sono davvero innovative, con una grande semplicità di configurazione e una programmazione versatile per l'installatore.
Inoltre, Medea può essere integrata con funzioni di video verifica e di videosorveglianza, attraverso il collegamento di telecamere e NVR IP, non solo a marchio Elkron ma anche con dispositivi IP dei maggiori players di mercato.
E ancora, la facilità ed economia d’esercizio di Medea è possibile grazie all’app My Elkron Key, che permette all’utilizzatore di gestire l’impianto in modo semplice ed intuitivo e di accedere a tutti i servizi cloud in modo totalmente gratuito. L’installatore infine può gestire gli impianti in mobilità con l’app Elkron Connect, oppure comodamente dal portale nel quale troverà a breve un’area dedicata alla formazione Elkron Academy.

Con Medea sono stati introdotti quindi anche dei vantaggi a tutela del ruolo del Distributore e dell’Installatore?
La tutela dei professionisti è prioritaria, direi imprescindibile per garantire servizi di qualità agli utenti. È importante sapere che solo gli installatori professionisti possono registrare le centrali al cloud e beneficiare dei servizi. Le credenziali vengono rilasciate solo dopo una verifica sulla coerenza della partita iva e il punto d’acquisto. Il distributore viene per di più informato e aggiornato sulle attivazioni operate dai propri clienti. Questa procedura mette al riparo gli elementi della filiera, rispetto ad altre forme di vendita sul mercato, non controllabili, come quella on-line, che generano una concorrenza non leale.
Mi permetta poi un cenno alla nostra policy: Elkron si impegna a soddisfare le aspettative dei suoi clienti attraverso sistemi e servizi di qualità, con tempi di risposta rapidi e garanzia di soluzioni corrette, anche nel caso di specifiche personalizzate.
I prodotti e i sistemi presentati da Elkron, a prescindere dalla destinazione d'uso nei mercati residenziale, terziario o industriale rispondono ad un requisito essenziale: unire un contenuto altamente tecnologico alla facilità di utilizzo, sia per chi li deve allestire, quindi l‘installatore, sia per chi ne usufruisce, ovvero l‘utente finale.
La soddisfazione del cliente è direttamente proporzionale all'efficienza dei servizi garantiti da Elkron, come la qualità e la durevolezza dei prodotti con soluzioni aperte, estendibili ed integrabili. L'assistenza in fase di installazione, l'attività di formazione a livelli professionali differenziati e il customer care qualificato e risolutivo sono peculiarità che rendono Elkron un marchio con un target di mercato altamente professionale ed esigente.

Da quanto sta dicendo, si evince che sta quindi evolvendo non solo la tecnologia ma anche la tipologia del rapporto tra Produttore, Distributore, Installatore a tutela dell'utente finale. Quale a suo avviso l'evoluzione ulteriore in tal senso?
Assolutamente sì, l'evoluzione dei rapporti tra i principali attori della filiera professionale sono un dato di fatto. Da sempre Elkron pensa a prodotti e servizi che valorizzino la professionalità dell’installatore e della filiera: purtroppo le difficoltà del mercato degli ultimi anni hanno sminuito questo aspetto, a favore di soluzioni più vicine al mondo “consumer”, rispetto a quello professionale.
La nostra sfida è quella di continuare ad investire su soluzioni di qualità, con particolare attenzione al tema della cybersecurity, un argomento che sarà sempre più attuale e sentito dall'opinione pubblica.
Il modello commerciale a cui ci ispiriamo, quindi, è quello di adottare una rete di distributori Elkron selezionati, qualificati e diffusi in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, con un livello qualitativo della nostra offerta di prodotti e soluzioni sempre più elevato. Il nostro target è quello di essere in linea con i tempi che stiamo vivendo, con sistemi di home automation e videocontrollo, con caratteristiche e peculiarità pensate per la teleassistenza e la gestione da remoto delle fasce deboli. Sono esigenze che il mercato post Covid ci impone di soddisfare, proprio per il repentino cambiamento delle condizioni di vita dei cittadini.
Direi che il mercato della sicurezza e del comfort in ambito residenziale può sicuramente trarre vantaggio da questi nuovi scenari, a patto che sia capace di implementare i prodotti in commercio con soluzioni adatte a rispondere alle nuove istanze sociali ed economiche: Elkron mira a soddisfare proprio queste nuove esigenze.

a cura di Linda R. Spiller

Urmet_Elkron_Tecn_MEDEA

24.08.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua TiOC 2.0: nuova generazione di telecamere 3 in 1

Dahua Technology Italy evidenzia come gli impianti di monitoraggio tradizionali dedbbano...

ASIS International, Godfried Hendriks: Security Manager 4.0

ASIS Italy, the Italian Chapter of ASIS International, organized the International event...

Nuova Norma CEI 64-8 per Impianti Elettrici Utilizzatori

La nuova norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori, giunta alla sua ottava edizione,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.