Attualità // Pubblica Sicurezza

Forze dell’Ordine Nazionali Italiane utilizzeranno i dispositivi Axon TASER X2

Condividi

Axon vince la gara nazionale per la fornitura dei dispositivi a conduzione elettrica TASER X2 alle Forze dell’Ordine nazionali presenti sul territorio italiano.
A seguito della firma del contratto, avvenuta all’inizio di luglio, 4.482 dispositivi TASER X2 saranno forniti in dotazione alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.

“L’iter per l’utilizzo in via sperimentale del dispositivo TASER da parte delle Forze dell’Ordine italiane è iniziato nel 2014 - sottolineano da Axon Italia - mentre la sperimentazione è stata avviata nel 2018 e ha coinvolto le forze della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di 12 città italiane, tra cui Milano, Torino, Genova, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Catania e Palermo. La sperimentazione si è conclusa con successo e, nel gennaio 2020, il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento, recepito da un decreto del Presidente della Repubblica, che ha aggiunto il dispositivo TASER alla lista delle armi in dotazione alle Forze dell’Ordine italiane. Axon si è aggiudicata la gara nazionale dopo aver completato con successo tutti i tests e le verifiche di conformità richieste”.

“Siamo davvero molto entusiasti della conclusione positiva di questa sperimentazione - dichiara Loris Angeloni, Managing Director di Axon Italia - e onorati di essere stati selezionati per fornire alle Forze dell’Ordine italiane i dispositivi Axon TASER X2. La missione di Axon è quella di proteggere la vita, ed è per questo che continuiamo a impegnarci nello sviluppo di tecnologie di mitigazione delle situazioni critiche, e nella formazione delle Forze dell’Ordine e delle comunità che esse servono”.

Axon, che ha recentemente accolto come clienti le Forze di Polizia locale di Ravenna e Latisana, ha l’obiettivo di espandere la propria presenza in Italia e di fornire tecnologie innovative agli agenti di pubblica sicurezza, ed è entusiasta di essere partner delle Forze dell’Ordine italiane nell’impiego dei dispositivi TASER. “Grazie all’adozione di questi dispositivi meno che letali - specificano da Axon Italia - le Forze dell’Ordine nazionali italiane saranno in grado di gestire in modo sicuro le situazioni critiche e di ridurre le lesioni agli agenti e al pubblico”.

la Redazione

Axon_Taser X2 with laser and Warning Arc Yellow

13.07.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

SICURIT: Videoanalisi Intelligente Integrata Grundig

Sicurit Alarmitalia, nel presentare la videoanalisi intelligente integrata Grundig, evidenzia...

Formazione e automazione: così si combatte il cybercrime

Ogni ambito delle nostre vite è ormai digitalizzato, ma non tutti sono pronti a...

Digitronica.IT Next to Future: Digitalizzare i Processi Integrando Security

Digitronica.IT ha organizzato uno specifico evento dedicato ai professionisti aziendali dal...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.