Attualità // Editoriale

Historia Magistra Vitae. Buon 2018 da S News!

Condividi

E così anche il 2017 volge alla fine, e come sempre, alla fine di un’avventura si fanno bilanci, riflessioni, considerazioni.

Historia magistra vitae, scriveva Cicerone, nel De Oratore (II, 9), ed in effetti, anche per le aziende ed i professionisti della sicurezza, esperienze maturate ed abilità acquisite rappresentano un bagaglio fondamentale per poter crescere e migliorare.

Cosa ci riserverà il 2018? Secondo studiosi e ricercatori del mondo tecnologico a noi più vicino, sicuramente ci sarà una forte espansione dell’IoT, supportato dal boom delle tecnologie wireless.

Ma la vera protagonista nel 2018 sarà la Blockchain, che conferirà un reale valore alle organizzazioni che ricorrono all’IoT, fornendo una metodologia per raccogliere informazioni da migliaia di sensori, in modo sicuro.
Per alcuni, infatti, la Blockchain è la nuova generazione di Internet. Per altri, invece, è la rappresentazione digitale di quattro concetti molto forti e chiari: decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità.

Per altri ancora è la chiara declinazione in digitale di un nuovo concetto di Trust. Per tutte queste ed altre ragioni, alcuni ritengono che la Blockchain possa assumere anche un valore quasi “politico”: come piattaforma che consenta lo sviluppo e la concretizzazione di una nuova forma di democrazia.

Ora, sicuramente la Blockchain può essere considerata sotto più punti di vista. Può, ad esempio, essere un modo di interpretare il concetto della condivisione e della partecipazione, il che ben si avvicina proprio ai grandi temi che più volte in S News abbiamo comunicato ed approfondito, e non solo nel 2017.

Temi come il saper mettere a fattor comune, la convinzione della centralità del fattore umano in ogni ambito, il vivere il nostro impegno nella sicurezza e per la sicurezza con professionalità e trasparenza, con fiducia ed entusiasmo, per poter dire, alla fine di ogni anno, di aver contribuito a far crescere e migliorare questo nostro settore, così che anche noi, tutti noi, (aziende, professionisti, operatori) possiamo tracciare una historia che sia, almeno un po’, magistra per le future generazioni.

Ed è proprio con questo spirito che noi di S News, Comitato Scientifico, Direzione, Redazione e Staff, desideriamo augurare a tutti serene e gioiose festività!

di Monica Bertolo

22.12.2017


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Attacchi DDoS: perché in forte aumento?

Attacchi DDoS in grande aumento. Secondo il recente sondaggio di IDC Research dal titolo...

Electronic’s Time: telecamera Geovision GV-VD8700

Electronic’s Time presenta la telecamera IP GV-VD8700 di Geovision, dotata di una...

Meccanica italiana: export in crescita verso USA, Russia, Cina e Arabia

La meccanica italiana esporta più della metà di quello che produce, precisamente...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.