Home » News » Attualità

ICSA: Afghanistan, Stato Islamico e Sicurezza Internazionale

ICSA: Afghanistan

ICSA, la Fondazione presieduta dal Generale Leonardo Tricarico  , ha realizzato lo studio dal titolo “Afghanistan, Stato Islamico e sicurezza internazionale: il teatro afghano, un magnete per i foreign terrorist fighters”.

L’elaborato, attraverso l’analisi di dati provenienti da varie fonti accompagnata dalla ricostruzione del quadro afghano in cui si inserisce, offre uno spaccato approfondito di quelle che sono le attuali capacità operative di IS-KP, il gruppo di IS in Afghanistan.

“Si tratta – sottolineano dalla Fondazione ICSA – di un documento dettagliato sullo sviluppo di questa formazione in Afghanistan e sui suoi principali punti di forza, uno studio analitico che mette in luce un tema importante per la sicurezza internazionale, ma anche per quella italiana, visto che il nostro Paese non solo ha impiegato ingenti risorse militari, politiche ed economiche in Afghanistan, ma si trova da anni in prima linea nel contrasto al terrorismo internazionale. Il lavoro rappresenta un efficace strumento per comprendere meglio il gruppo e la minaccia che rappresenta, oltre che un modo puntuale per riempire un vuoto di conoscenze su un tema centrale, ma ancora poco analizzato”.

Lo studio si apre con l’Introduzione a cura di Andrea Beccaro, per proseguire con l’elaborato realizzato da Filippo G. Tiburtini dal titolo “Lo Stato islamico della provincia del Khorasan in Afghanistan”. Ricco di tabelle, schemi esemplificativi e fonti circostanziate, lo studio si sviluppa a partire dall’inquadramento del contesto. Passa poi ad analizzare le origini, per arrivare all’analisi della leadership, delle strategie e dei rapporti con i talebani. Ampio spazio viene dedicato alle attività recenti, per concludere con ipotesi a lungo periodo.

Per lo studio “Afghanistan, Stato Islamico e sicurezza internazionale: il teatro afghano, un magnete per i foreign terrorist fighters”, elaborato dalla Fondazione ICSA, cliccare qui.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.