Attualità // Corporate

Pellizzari, FPM: l’aggiornamento professionale agli operatori per affiancarli nella loro crescita. Due corsi di Videosorveglianza e Privacy a Vicenza in FPM ed a Milano in Nibra

Condividi

S News incontra Maurizio Pellizzari, Amministratore di FPM srl.

FPM è stata costituita nel 2002 ed in circa 16 anni si è affermata come Distributore di riferimento del Triveneto. Quali i plus che offrite al vostro mercato di riferimento?
Questo progetto ha preso il via esattamente nell’Aprile del 2002, quando ho desiderato fortemente raccogliere questa nuova sfida in cui, fin da subito, ho creduto moltissimo. Siamo partiti in 3, per arrivare, negli anni, ad annoverare un team di quasi 30 persone.

Siamo oggi presenti in diverse regioni, con FPM siamo un punto di riferimento del mercato del Trivento e con la nostra sorella, Nibra, in Lombardia. Diversi i fattori che hanno contribuito alla nostra crescita, tra questi i principali a mio parere sono: le persone che compongono il team, i partners con cui collaboriamo ogni giorno ed il costante investimento in formazione che realizziamo e costruiamo sia internamente, che a favore della clientela.

In questa veloce evoluzione tecnologica ed organizzativa del settore della sicurezza, quale il vostro ruolo?
Lo Staff di FPM è il frutto di un’attenta selezione, compiuta nel corso degli anni, che ci ha permesso di creare una squadra di professionisti di alto livello, personale affidabile e competente, capace di fornire un vero valore aggiunto al cliente. In un mondo in cui tutto viaggia a velocità elevate, il tempo diventa una delle risorse più preziose e noi siamo convinti che uno dei migliori investimenti risieda nella corretta gestione di esso.

Dedicare tempo e saper ascoltare veramente il nostro cliente ci permette di comprendere come il nostro contributo, il nostro bagaglio di esperienze e conoscenze, potranno migliorare il suo lavoro, rendere il suo operato più efficace e quindi più remunerativo.

Proprio per questo dico sempre che il nostro lavoro non si esaurisce nella semplice distribuzione di un prodotto, ma bensì nel fornire un servizio a 360 gradi. Il cliente, sempre più, ci coinvolge nella sua attività e ci rende partecipi dei suoi successi e delle sue difficoltà. Il nostro sforzo quotidiano va proprio in questa direzione, saperlo affiancare nel modo più completo ed efficace possibile, ma soprattutto saper essere preparati nel momento della richiesta.

Questo chiaramente non deve prescindere dalla qualità del prodotto. Durante questi 16 anni di attività abbiamo conosciuto in modo approfondito i produttori che popolano il nostro mercato, testato la gamma proposta da ciascuno e verificato potenzialità e punti deboli. L’esperienza maturata con molti di essi ci ha permesso di selezionarne i brands che più si allineano alla nostra filosofia aziendale, creando un ventaglio di offerta di alto livello.

Oggi collaboriamo con partners importanti che ci sanno affiancare nel giusto modo e riconoscere il nostro ruolo e valore aggiunto. Per noi è fondamentale sapere di poter contare su fornitori che, come noi, investono nella continua crescita e che soprattutto intendono creare un rapporto di fiducia e stima reciproca. Una delle forme in cui si traduce la partnership con i nostri fornitori è quella dei corsi di formazione.

La tecnologia in continua evoluzione richiede aggiornamenti costanti. Il nostro impegno, in collaborazione con i partners, ci permette di distribuire know-how e di accrescere le competenze dei clienti in modo totalmente gratuito. I nostri corsi, sempre più spesso, vengono “confezionati su misura”, garantendo così al nostro interlocutore la massima efficacia del tempo investito in formazione. 

Parlando di formazione, terrete a breve dei corsi su Videosorveglianza e Privacy. Quando, dove e con quale obiettivo?
Un appuntamento a cui teniamo particolarmente anche perché siamo i primi, nelle nostre aree di competenza, ad aver organizzato questo percorso di formazione dedicato ad un tema di primaria importanza quale è la Privacy. Il 25 Maggio è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sulla privacy, che disciplina l’utilizzo dei dispositivi di videosorveglianza e che prevede pesanti sanzioni civili e penali. 

Il nostro gruppo ha sentito subito l’esigenza di organizzare un evento, un appuntamento in cui poter discutere, in modo approfondito, di questo tema applicato al nostro ambito lavorativo. Il 18 Giugno presso la sede di FPM ad Altavilla Vicentina (VI) e a seguire il 29 Giugno presso la sede di Nibra, si terranno questi due corsi di 6 ore ciascuno, durante i quali verranno fornite indicazioni e istruzioni utili all’attività quotidiana dei nostri clienti. Al termine di questo percorso i partecipanti saranno in grado di realizzare impianti perfettamente a norma, senza il timore di dover incorrere in sanzioni.

Analizzando lo scenario attuale, quali i nuovi equilibri che a suo avviso si verranno a creare a breve/medio termine in questo mercato e quali i drivers?
Da diversi anni il mercato sta subendo costanti e veloci mutamenti, ed il ritmo a cui il mondo moderno ci sta abituando a vivere, quasi sicuramente non rallenterà. Stiamo assistendo ad un continuo inserimento di nuovi attori, con metodi di proposta molto diversi, che tendono a comprimere significativamente il nostro margine.

Come dicevo prima, puntare sull’aggiornamento professionale sarà la chiave per continuare ad essere in prima linea sul mercato e che ci consentirà di affiancare il cliente nel suo percorso di crescita. Collaborare con i nostri clienti, quindi rendere il loro operato sempre più professionale, ci permetterà di dare risposte al mercato tecnologicamente evolute ed allineate alla normativa vigente.

Penso quindi che la chiave del successo dei prossimi anni stia nella capacità, di ciascun attore del mercato, di scegliere con precisione in quale direzione procedere e specializzarsi in essa. Senza però dimenticare che, di fronte ai cambiamenti, non dobbiamo farci cogliere impreparati e neppure incapaci di afferrare le relative opportunità.

a cura di Monica Bertolo

fpm

11.06.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

L’evoluzione strategica della security: l’asset determinante nel futuro delle imprese. Il Programma definitivo dell’evento

Si tiene venerdì 22 Giugno con inizio alle ore 10:00, nell'esclusiva location della...

Biradio: periferica di teleallarme radio di Urmet Ate

BIRADIO è la periferica radio targata Urmet Ate, bidirezionale e operante su frequenze...

Euralarm study on false alarms

Euralarm has carried out a European study on false alarms. The study has been conducted by a...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.