Attualità // Rivista

S News n.47 è online. Editoriale: Quale cultura per la sicurezza?

Condividi

S News numero 47 è online e l’editoriale porta il titolo: Quale formazione, quale cultura per la sicurezza?
Siamo tutti estremamente consapevoli di quanto sia importante la formazione nel nostro settore. Questo numero di S News ne è testimone attento e vivente: dal Protocollo S della cover, ulteriore grande contributo da parte di Umberto Saccone che, come direbbe Cristhian Re “ha scritto più libri che tutti i security managers in Italia messi assieme”, alle testimonianze di quanto fanno le aziende, siano esse produttive o distributive, per l’aggiornamento e la formazione dei progettisti, dei system integrators, degli installatori e degli operatori della sicurezza, in tutte le sue segmentazioni ed argomentazioni.

Quello che però si sta evidenziando e manifestando, e che noi di S News da sempre stiamo coltivando, incoraggiando, testimoniando quando possibile, è la volontà di confronto, di costruttivo dibattito, di autoanalisi, di mettere a fattor comune l’informazione, le conoscenze e le competenze per far crescere l’intero comparto, nell’ottica del win-win e del rispetto, l’unica a garantire risultati veri, utili, concreti e duraturi per tutti.

Il settore, ed in questo numero tante sono le testimonianze in tal senso, si sta interrogando e sta cercando delle risposte, che in parte può dare e che in altra parte saprà dare.

Il miglior discente, e quindi poi il miglior professionista, a tutti i livelli, non è solo colui che acquisisce conoscenze, ma colui che si impadronisce di competenze che poi trasforma in abilità, sapendo mettere a frutto sempre più anche le soft skills, come più volte nelle colonne di S News abbiamo evidenziato.

Questa è la direzione che la Buona Formazione per questo settore dovrebbe seguire, perché, come evolve la tecnologia evolve anche il modo di apprendere, evolve il modo di rapportarsi, evolve il modo di crescere. La società è in parte il risultato della propria Scuola, così come l’evoluzione di un settore è anche il risultato della Cultura che riesce a generare

Buona lettura, quindi!

di Monica Bertolo

S News n.47 (cliccare qui per il download)

07.06.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Battistolli: 60 anni con l’entusiasmo del primo giorno

Battistolli, il Gruppo vicentino specializzato nel trasporto valori e nei servizi di vigilanza e...

Dahua, AI vs GDPR: matrimonio tra tecnologie e diritto

Dahua Technology Italy con il format di incontri “AI vs GDPR, da scontro a...

Assiv, Urbano: Protocollo S e il ruolo della Vigilanza all’estero

Assiv, nella persona del suo Presidente Maria Cristina Urbano, è stata tra le...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.