Attualità // Editoriale

Sicurezza: Evoluzione in atto

Condividi

Il concetto di divenire è tra le questioni più dibattute tra i filosofi, già dal tempo di Aristotele. Per spiegare la realtà del divenire, Aristotele elabora i concetti di “potenza” ed “atto” (n.d.r. Metafisica, libro IX). “Potenza” per Aristotele è la possibilità di cambiare e quindi di divenire, “atto” è quel che si presenta.

Dunque, il settore della sicurezza è sicuramente in evoluzione. Infatti, e non solo in questo numero ma in gran parte delle notizie che pubblichiamo in questo periodo in snewsonline.com, uno dei termini più ricorrenti è proprio “evoluzione”. Seguendo gli insegnamenti di Aristotele, lo stadio attuale della sicurezza è l’“atto”: sempre più IP e non solo nella videosorveglianza, ma anche nell’intercom, nel controllo accessi, nei perimetrali, etc… La “potenza” invece è rappresentata da tutto ciò che è in divenire, in evoluzione: pensiamo al futuro dell’Intelligenza Artificiale e del Deep Learning, dell’IoT, della realtà aumentata,della blockchain, a tutta la parte di cybersecurity, ed altro ancora.

Questo a dimostrare cosa? - direbbe il filosofo. A dimostrare che, se anche il nostro settore potesse sembrare ormai maturo, gli spazi invece sono infiniti, perché in “potenza” le possibilità di evoluzioni tecnologiche e di servizi, di ambiti applicativi, di contaminazioni con altri settori, quindi le possibilità di “divenire” del nostro comparto hanno come limite solo la fantasia.
Ecco perché, a nostro avviso, curiosità, ricerca del nuovo e del miglioramento costante, informazione ed aggiornamento continuo, networking e condivisione sono alla base della crescita anche del nostro mercato, dell’evoluzione in atto oggi nel nostro settore e sono sicuramente alcuni tra i presupposti del divenire della sicurezza del domani.

Con questi spunti di riflessione la direzione, il comitato scientifico ed il team di S News augurano a tutti Buone Vacanze Estive!

di Monica Bertolo

07.08.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Nebosh to discuss process safety at the Kuwait HSSE Conference

Nebosh will attend the 3rd Kuwait International HSSE Conference and Exhibition where Ian Taylor,...

STT: Cosa possono fare le aziende contro i cybercriminali?

STT analizza ed esamina il contesto attuale di rischio cybercrime e presenta possibili soluzioni...

Focus Tour, Assosicurezza e la Formazione Antincendio

Focus Tour è l’importante iniziativa sul fronte della Formazione Antincendio che...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.