Attualità // Distributori

Top Italia: novità molto importanti e decisive

Condividi

Top Italia, nata nel giugno 2004 e cresciuta costantemente negli anni, sta vivendo un periodo ricco di importanti e decisive novità. Per scoprirle S News incontra Walther Battistel, Direttore Commerciale del Gruppo TOP STAR SpA, che comprende le società TOP ITALIA srl, STAR SYSTEM srl e STAR SYSTEM SERVICE srl.

Grandi novità all'interno del vostro Gruppo, esatto?
Moltissime novità nella nostra grande famiglia, a partire dalla nascita del brand Videostar Security, che è un marchio per i prodotti di sicurezza (Antintrusione, Videosorveglianza e Antincendio) con l’obiettivo di non creare turbative di mercato e salvaguardare la marginalità dei nostri distributori, come già accade nella videosorveglianza grazie al marchio Videostar.
Con il brand Videostar Security presentiamo una nuova linea di centrali di allarme e relativi accessori, tipo rivelatori e sirene.
Ma le novità non si limitano ai prodotti ed alle soluzioni.
Infatti Star System prosegue nella sua espansione territoriale iniziata anni fa, con l’apertura di nuove filiali e la partnership con nuovi fornitori, sempre nell’ottica di perseguire la politica di salvaguardia del territorio per i nostri partners, nella distribuzione del brand Videostar e del nuovo brand Videostar Security, nonché, dove possibile, non rinunciando alla collaborazione con i nostri competitors.
Il 2020 è stato un anno proficuo, nonostante la guerra al Covid-19, per fatturato e, soprattutto, per gli stimoli che ci ha dato nella voglia di reagire e capire che le problematiche possono essere ben diverse dalle semplici situazioni di concorrenza territoriale.

Molto bene ed ottimo messaggio il fatto che continuiate ad espandervi, considerato l'attuale momento storico! Andando nello specifico, quali sono le nuove filiali che state aprendo e quali le loro peculiarità?
L’energia del Gruppo è davvero una forza attrattiva che porta a far avvicinare a noi collaboratori che, nonostante il periodo storico attuale, hanno voglia di mettersi in discussione e crescere.
Le Filiali Star System in Lombardia ed in Emilia Romagna sono le ultime nate: la prima ha sede a Velasca - Vimercate (MB)  ed è seguita da un nostro Coordinatore Regionale con una grande esperienza nel settore.
La seconda ha sede a Modena e verrà seguita da un giovane tanto ambizioso quanto capace nel nostro settore.
Vi invitiamo a visitare le nostre nuove filiali, per scoprire le molte soluzioni innovative che sapremo consigliarvi!
Aggiungendo queste ultime due, sono quindi 16 le Filiali Star System, che ci permettono di spaziare in quasi tutta l’Italia, nel rispetto delle esclusive territoriali e delle sfaccettature regionali e locali che questo nostro fantastico Paese ci sa regalare. 

Passando a Top Italia, quali le novità sul fronte prodotti e soluzioni? 
Nel settore della videosorveglianza Top Italia ha aggiunto la linea Pegaso, alle tre linee esistenti Vega, Sirio e Cassiopea, offrendo la gamma Vertical, oltre a quelle esistenti, cioè Advanced Performance e Entry Level, per abbracciare tutte le esigenze dei nostri distributori.
Nei sistemi antintrusione nasce il brand Videostar Security con la proposta della linea di centrali Win con caratteristiche Cloud e soprattutto con una portata radio eccezionale. Naturalmente non sono prodotti di nostra produzione ma da noi selezionati, sviluppati e personalizzati, per dare il massimo supporto ai nostri Distributori.

E poi, lei non lo ha ancora sottolineato, ma tra le novità rientrano proprio anche la sua figura ed il suo ruolo, corretto?
Corretto. Dopo 10 anni di collaborazione nel Nord Italia attraverso la mia agenzia per la distribuzione del brand Videostar, è nata nella holding l’esigenza di una presenza più strutturata e sistematica su tutto il territorio nazionale del Gruppo Top Star, per non creare sovrapposizioni tra Star System ed i nostri distributori.
La proposta fattami dal nostro Presidente Nunzio Russo di seguire la Direzione Commerciale Italia mi ha riempito il cuore e inorgoglito, avendo grande stima per la Famiglia Russo.
Il Progetto è molto ambizioso, ma dopo più di 25 anni dalla sua creazione, il Gruppo Top Star è stabile e consolidato, con un team preparato, motivato e coeso: questa è la vera forza dell’azienda.

Guardando quindi al prossimo futuro del settore, sia sotto il profilo tecnologico che di evoluzione nella distribuzione, qual è la sua vision?
La Distribuzione Specializzata nel nostro Paese sarà sempre più importante per i Produttori che vogliono essere attori di questo mercato.
L’Italia è un Paese molto diverso dagli altri Stati Europei. Da noi servono proposizione e la capacità di saper consigliare l’installatore,  per aiutarlo e supportarlo nell’essere tecnicamente preparato e costantemente aggiornato.
Per questo il ruolo di Top Italia sarà sempre più rivolto alla Ricerca & Sviluppo ed allo scouting di prodotto, per offrire al distributore specializzato, che conosce il proprio territorio e sa dare assistenza pre e post vendita, le migliori soluzioni per soddisfare i suoi clienti e crescere nel business.
Fondamentali, infine, i famosi concetti di condivisione, collaborazione e partenership, che a mio avviso dovremmo sempre più sviluppare noi Distributori.
L’obiettivo è quello di evitare l’impoverimento del nostro mercato e l’ulteriore apertura dello stesso ad altri competitors esteri.

a cura di Monica Bertolo

Top Italia-piantina Italia con filiali

19.02.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

UzSecureExpo 2021: Security Technologies, Fire Protection, IT Security

UzSecureExpo 2021, the international exhibition involving security technologies, fire...

Provision-ISR Italia: Webinar PROVISION CAM 2 Applicazione Mobile

Provision-ISR Italia ha organizzato una serie di eventi live nella forma di webinars...

AJAX: nasce AJAX Italy, nuova struttura per una nuova strategia

Ajax Systems, la cui linea di assemblaggio produce più di 250.000 dispositivi...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.