Attualità // Distributori

Trolese Sicurezza: crescita sostenibile e chiara visione del mercato

Condividi

Trolese rappresenta una realtà che da ben 45 anni si occupa specificatamente di Sicurezza o, come sottolineano dall’azienda, "solo di Sicurezza". S News incontra Romeo Trolese, Amministratore Trolese Srl.

Negli ultimi tempi Trolese è ulteriormente cresciuta, aprendo anche nuove filiali. Chi è Trolese oggi?
Trolese è una realtà direi storica del settore sicurezza: 45 anni di esperienza e competenza ci hanno consentito di essere riconosciuti dal mercato e dai produttori come un partner affidabile, capace, sempre alla ricerca di nuove sfide.
Da circa 10 anni abbiamo intrapreso una “crescita sostenibile”, così la definisco con i miei collaboratori, che ha dato un ulteriore impulso all’azienda da un lato ampliando il portafoglio dei marchi acquisiti e le aree di distribuzione, e dall’altro consentendo di strutturarci per fornire un’assistenza tecnica e specializzata ai molteplici attori del mercato, differenziando la nostra proposta tra installatori, studi di progettazione, istituti di vigilanza e system integrators.
Il 2020, che è stato un anno imprevedibile e complesso su più fronti, ha secondo me reso manifesta l’importanza di essere veloci, solidi, intraprendenti.
Grazie agli investimenti su struttura, personale e competenze fatti negli ultimi anni, anche in un momento di mercato così difficile siamo riusciti a crescere a doppia cifra dimostrandoci in modo ancor più marcato un punto di riferimento importante tra i distributori del Nord Italia.
Anche per il 2021 abbiamo deciso di non rimanere fermi, ma di continuare nella nostra crescita sostenibile, investendo in risorse e persone e sviluppando ulteriormente quelli che riteniamo i drivers del settore sicurezza.

Passando quindi ad analizzare il mercato, quali i trends che lo caratterizzano oggi e che lo guideranno domani?
Quello della sicurezza è un mercato relativamente giovane, che però negli ultimi anni sta maturando per assumere dinamiche più strutturate. Tale maturazione comporta che gli attori non si facciano trovare impreparati e rafforzino le loro posizioni all’interno dello stesso. Per rafforzare la nostra posizione come distributori, abbiamo scelto un percorso, in questi ultimi anni, che è caratterizzato da un lato dall’ampliamento delle business units trattate e dell’area di distribuzione, e dall’altro lato da un occhio attento a quelle specializzazioni considerate di nicchia, che invece fanno la differenza tra un distributore classico ed un distributore ad elevato valore aggiunto.
In particolare, a mio avviso, i trends che sono e saranno strategici nei prossimi anni sono il mercato relativo a Incendio e Rilevazione Gas, che per le sue caratteristiche specifiche richiede una costante formazione, e quello delle tecnologie di Analisi Video che consentono una customizzazione estrema di ogni installazione.
Su questi due temi stiamo investendo in modo importante, sia in termini di accrescimento delle competenze del nostro personale interno che grazie al supporto di brands altamente performanti.

Certamente il mercato dell'incendio e gas, così altamente specializzato e normato, necessita di un'attenzione particolare. Quali le azioni che Trolese mette in campo a tal riguardo?
Trolese da qualche anno, grazie al supporto di primari brands nei settori Incendio e Rilevazione Gas, riesce a fornire agli installatori di sicurezza un’assistenza completa, che va dalla scelta dei prodotti idonei per qualità e caratteristiche ad una capacità di progettazione e valorizzazione di impianti anche molto complessi, fino ad una puntuale assistenza post-vendita. Questo ci è possibile grazie al continuo investimento in quest’area specifica: un investimento sia di formazione sui prodotti, che di risorse interne all’azienda che si dedicano esclusivamente a quest’area.

L'analisi video sta diventando sempre più una componente tecnologica essenziale ed in grande evoluzione nel nostro settore, come anche lei evidenziava. Proprio per questo richiede una specifica consulenza tecnica, a vari livelli. Quale la vostra risposta in tal senso e quale la vostra visione in relazione ai suoi futuri sviluppi applicativi?
L’analisi video è il nostro ulteriore focus da alcuni anni e la partnership con primarie aziende internazionali ci consente di sviluppare soluzioni altamente specializzate e performanti, che si adattano alle specifiche di ogni richiesta installativa.
La consulenza tecnica che offriamo è fondata su un'esperienza più che decennale di sviluppo di progetti di analisi video nelle realizzazioni più disparate: da porti commerciali a università, da magazzini di stoccaggio a strutture ricettive.
La via che percorriamo è quella di una sempre maggiore integrazione tra le tecnologie di analisi video e i sistemi di intrusione, che consente di realizzare soluzioni che, grazie ad un’unica visione progettuale, siano in grado di creare un unico sistema completo ed altamente performante di sicurezza.

a cura di Monica Bertolo

TROLESE_Int1

TROLESE_Int2

TROLESE_Int3

16.07.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

SICURIT: Videoanalisi Intelligente Integrata Grundig

Sicurit Alarmitalia, nel presentare la videoanalisi intelligente integrata Grundig, evidenzia...

Formazione e automazione: così si combatte il cybercrime

Ogni ambito delle nostre vite è ormai digitalizzato, ma non tutti sono pronti a...

Digitronica.IT Next to Future: Digitalizzare i Processi Integrando Security

Digitronica.IT ha organizzato uno specifico evento dedicato ai professionisti aziendali dal...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.