Domotica & Oltre // Eventi

CEI: Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Ultimo incontro

Condividi

CEI con i propri Convegni di formazione gratuita che rappresentano un importante momento di divulgazione della cultura tecnico-scientifica in generale e della normazione tecnica in particolare, offre l’opportunità per gli operatori del settore di interagire con relatori altamente qualificati e conoscere in anteprima le ultime novità dal mondo normativo e tecnologico.

Nel 2018, gli incontri sono incentrati su “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”. Lo sviluppo dell’automazione industriale si propone di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, e in tale ambito gli aspetti normativi predisposti dal CEI assumono grande rilevanza.

A Cagliari, il 18 ottobre, presso il “T Hotel”, in Via dei Giudicati 66, si terrà il decimo ed ultimo appuntamento del 2018.

La giornata formativa si aprirà alle ore 9.00 con i saluti delle Autorità e della Direzione del CEI, ai quali seguirà una relazione sulla protezione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo), attraverso l’analisi di alcune prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8.

Successivamente, il Prof. Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari) dedicherà un intervento all’impianto elettrico di utenza in ottica Industria 4.0, anche grazie all’ausilio di esempi applicativi. La terza relazione, a cura di un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, verterà sulla progettazione antincendio degli impianti elettrici, con un focus dedicato alle ultime novità introdotte dalle Norme CEI 64-8;V3 e CEI 64-8;V4. Il Convegno si concluderà con un intervento di Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI), dedicato ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte attuale della normativa e scenari futuri.

L’incontro del 18 ottobre si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00. I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP. Provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Convegni di formazione gratuita entro il 16 ottobre 2018.

la Redazione

28.09.2018
Tags: Eventi,


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Nebosh to discuss process safety at the Kuwait HSSE Conference

Nebosh will attend the 3rd Kuwait International HSSE Conference and Exhibition where Ian Taylor,...

STT: Cosa possono fare le aziende contro i cybercriminali?

STT analizza ed esamina il contesto attuale di rischio cybercrime e presenta possibili soluzioni...

Focus Tour, Assosicurezza e la Formazione Antincendio

Focus Tour è l’importante iniziativa sul fronte della Formazione Antincendio che...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.