Domotica & Oltre // Eventi

CEI: Prosiel Tour 2021 Impianti Elettrici nelle Parti Comuni degli Edifici

Condividi

CEI, in collaborazione con Prosiel, dà il via, a partire dal 12 marzo, al Prosiel Tour 2021 “Orizzonti Verticali” interamente in modalità virtuale.

Il Tour, articolato in 9 webinars intitolati “Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: ruoli, responsabilità e obblighi”, riunisce per la prima volta nello stesso ambito applicativo amministratori di condominio, normatori, vigili del fuoco e avvocati. Gli incontri si svolgono dalle ore 9.00 e alle ore 12.45.

UNA NUOVA PIATTAFORMA DI INTERAZIONE
Per l’occasione è stata implementata una nuova piattaforma che permetterà ai partecipanti, oltre a seguire l’evento, di interagire con i relatori e gli sponsor nell’esclusiva “AREA EXPO”, come in una vera e propria Fiera. I webinars saranno seguiti, nel pomeriggio, da una sezione Q&A dedicata al confronto coi relatori e alla visita allo spazio espositivo, che permetterà di conoscere i partner dell’iniziativa, i relativi prodotti e tecnologie, e interfacciarsi con i referenti commerciali e tecnici di zona. Per questo motivo, il tour è stato suddiviso in aree geografiche.

I CONTENUTI DEL TOUR
Il ciclo di webinars si inserisce nel contesto della delibera 467/2019/R/eel di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che mira ad una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini costruiti prima del 1985. Tale regolazione proseguirà fino al 31 dicembre 2022. I webinars presentano il meccanismo della delibera e gli scenari presenti e futuri, in collaborazione con il “Orizzonti verticali”. ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) porrà l’attenzione sulle responsabilità e gli obblighi delle varie figure professionali che gestiscono gli impianti, tra certificazioni e Superbonus 110%. Il CEI illustrerà il quadro normativo a cui devono essere conformi gli impianti elettrici nel condominio, sia nelle parti comuni sia negli appartamenti, con particolare attenzione alle colonne montanti e cenni alla nuova Guida tecnica CEI in preparazione. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF) presenterà il tema della prevenzione incendi e dei rischi legati all’utilizzo di apparecchiature elettriche, fornendo alcuni spunti per una corretta progettazione antincendio degli impianti. Il quarto intervento sarà incentrato sulla normativa nazionale vigente in ambito elettrico (con particolare attenzione al DM 37/2008, che fissa responsabilità e obblighi, e cenni alle norme rilevanti del D.Lgs. 81/2008) e in materia di energia rinnovabile, partendo dal D.Lgs. 28/2011. Infine, Prosiel presenterà il Libretto d’impianto che comprende una sezione espressamente dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini e, nella sua nuova versione digitale, rappresenta un utile ausilio agli amministratori di condominio nell’assolvere i propri obblighi.

Questi seminari fanno parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e danno diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 12/02/2021 – Categoria crediti: Convegno.

LE TAPPE DEL PROSIEL TOUR 2021
Venerdì 12 Marzo: Lazio, Sardegna
Venerdì 26 Marzo: Lombardia
Venerdì 16 Aprile: Emilia-Romagna, Marche
Giovedì 29 Aprile: Abruzzo, Molise, Puglia
Venerdì 14 Maggio: Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
Venerdì 28 Maggio: Calabria, Sicilia
Venerdì 11 Giugno: Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta
Venerdì 25 Giugno: Toscana, Umbria
Venerdì 09 Luglio: Basilicata, Campania

la Redazione

01.03.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Focus Tour 2021 Seconda Tappa Digital: Save the Date!

Focus Tour 2021, partito in versione Digital, ha riscosso davvero un’entusiastica...

Come cambiano le abitudini d’acquisto nel Retail?

Il Consumer and Retailers Market Research Study 2021, condotto da Manhattan Associates, mostra...

Malwares mobile: 97% aziende a livello globale colpite nel 2020

Attacchi malware mobile: una minaccia che, nel 2020, ha riguardato quasi tutte le imprese nel...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.