Domotica & Oltre // Normative

Fiera Elettrica & Cei: Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0

Condividi

All’interno della Fiera Elettrica, si terrà il 12 Aprile a Novara il quarto appuntamento del 2018 dei Convegni di formazione gratuita CEI, 10 incontri itineranti dal titolo “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”.

“Elettrica”, che avrà luogo dal 12 al 15 aprile, è un’importante manifestazione fieristica del settore, che giunge, nel 2018, alla nona edizione. L’obiettivo della Fiera è quello di mettere a sistema le risorse per promuovere un settore importante per lo sviluppo economico e industriale del Paese.

Il Convegno CEI rappresenta quindi un importante momento all’interno di tale manifestazione, volto alla divulgazione della cultura tecnico-scientifica in generale e della normazione tecnica in particolare, affrontando i temi di maggiore attualità dal punto di vista normativo e tecnologico. Realizzare prodotti “a regola d’arte” significa infatti conoscere e applicare le norme.

Il tema principale è l’Industria 4.0. Gli aspetti normativi nel campo dell’elettrotecnologia e la tendenza dell’automazione industriale ad integrare alcune nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, sono strettamente connessi. Il CEI vuole allargare sempre di più gli spazi di intervento e reciprocità nello scambio di idee, modificando in modo interattivo i parametri del convegno inteso come “lezione” unilaterale.

L’incontro si aprirà con i saluti delle Autorità e della Direzione del CEI, ai quali seguirà una relazione a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo) sulla protezione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, attraverso l’analisi di alcune prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8.

Successivamente, il Prof. Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari) dedicherà un intervento all’impianto elettrico di utenza in ottica Industria 4.0, anche grazie all’ausilio di esempi applicativi. La terza relazione, a cura di un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, verterà sulla progettazione antincendio degli impianti elettrici, con un focus dedicato alle ultime novità introdotte dalle Norme CEI 64-8;V3 e CEI 64-8;V4. Il Convegno si concluderà con un intervento di Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI) dedicato ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte attuale della normativa e scenari futuri.

I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari di formazione gratuita entro l’11 aprile 2018.

la Redazione

13.03.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Gruppo DAB: partner di WeACT³

Gruppo DAB è tra i partners di WeACT³ - La Tecnologia per Arte, Cultura, Turismo,...

Elan, Montesi: le novità prodotto, il CPR e il workshop con Inim

Elan a TaoSicurezza è stata tra le aziende espositrici ed è stata anche...

The Security Event at the NEC: focus on Commercial & Residential

The Security Event, powered by Security Essen is taking place on 9-11 April 2019 at the NEC,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.