Sicurezza IT // Eventi

Cybersecurity e Rapporto Clusit 2018 al Security Summit di Verona

Condividi

CyberSecurity ed il Rapporto Clusit 2018 sono al centro del Security Summit che si tiene il 4 ottobre a Verona. Il “salto quantico” della cyber-insicurezza nel 2017 ha delineato scenari cupi a livello mondiale; gli esperti Clusit - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica in Italia - sono ora al lavoro per analizzare la situazione del primo semestre dell’anno, che costituirà l’aggiornamento del Rapporto Clusit 2018. Obiettivo, analizzare e delineare l’andamento complessivo della sicurezza informatica, definendone i trends in ambito economico e sociale per rendere sempre più consapevoli e preparati alla difesa istituzioni, organizzazioni e cittadini.

“Nel 2017 è stato colpito da attacchi informatici oltre un miliardo di persone nel mondo; abbiamo calcolato che i costi legati alla ‘insicurezza informatica’ sono quintuplicati negli ultimi sei anni”, sottolinea Andrea Zapparoli Manzoni, membro del Comitato Direttivo Clusit  “Lo scorso anno non abbiamo esitato a definire ‘balzo quantico’ la situazione creatasi a causa della enorme disparità delle risorse a disposizione di attaccanti e difensori, e i dati che stiamo analizzando per il primo semestre di quest’anno indicano un netto peggioramento della situazione”, prosegue Zapparoli Manzoni. “Nel nostro Paese, in particolare, continuiamo a registrare investimenti in cyber security insufficienti e scarsa attenzione al problema, il che ci espone a rischi molto seri. Dobbiamo prepararci a un impatto che può essere potenzialmente devastante non solo sulle istituzioni e sulle organizzazioni, ma anche sulla società civile”, conclude Zapparoli Manzoni.

L’appuntamento con gli esperti Clusit, esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale ed accademico al Security Summit di Verona è presso l’hotel Crown Plaza Verona Fiera a partire dalle ore 9.15. Nel corso della giornata saranno approfondite le tematiche più attuali in tema di cyber-security: oltre al Cyber Crime a alla gestione proattiva dei rischi e alla protezione dei dati nel cloud, Cyber Security Industriale, si parlerà dell’impatto del GDPR sulla gestione del patrimonio informativo aziendale, di Blockchain Identity e Continuous Security Validation, di tematiche inerenti l’Intelligenza artificiale e la protezione degli end point, di Cyber Resilience by design e by default.

Il Security Summit di Verona completa idealmente un percorso che da marzo di quest’anno ha già coinvolto direttamente nel corso degli appuntamenti di Milano, Treviso e Roma un pubblico di oltre 2000 operatori e professionisti del settore sui diversi aspetti della cybersecurity: dalla formazione alla necessità di “fare rete”, agli aspetti tecnici e legali connessi alla privacy e alla protezione dei dati personali, alle peculiarità dei diversi settori, dalle banche alla sanità.

Anche durante questa edizione si terrà l'Hacking Film Festival, l’appuntamento dedicato a lungometraggi e documentari indipendenti sul tema dell’hacking e della (in)sicurezza informatica.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al sito, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Copia del Rapporto CLUSIT 2018 con i dati aggiornati al primo semestre sarà distribuita ai partecipanti alla sessione plenaria di apertura (fino ad esaurimento).

la Redazione

11.09.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

MCM 2018: presente e futuro della Manutenzione

MCM, Mostra Convegno sulla Manutenzione Industriale e Asset Management, giunto alla sua...

Cias: Difesa delle Infrastrutture Critiche, hacking e contromisure

Cias Elettronica, sempre attiva sul fronte della formazione e dell'aggiornamento, organizza...

Sicurezza 2019: al centro integrazione e innovazione

"Sicurezza 2019 sarà più rappresentativa, più grande, con un...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.