Sicurezza IT // Scenari

L’evoluzione del cloud richiede un nuovo modello di cybersecurity

Condividi

Secondo uno studio di prossima pubblicazione, realizzato da ZK Research, l’86% delle aziende immagazzina e gestisce dati presso differenti cloud providers.

Mantenere un livello di sicurezza costante ed efficace in un ambiente multi-cloud può rivelarsi particolarmente complesso, perché le funzionalità di sicurezza offerte nativamente dai providers possono essere solitamente configurate solo a protezione dell’infrastruttura per cui sono state sviluppate.

Queste funzionalità native devono anche essere arricchite, per garantire una protezione efficace dalle minacce cyber, e se questo non viene fatto, il rischio che un’organizzazione risulti vulnerabile a perdita o furto di dati è reale.

L’evoluzione del cloud richiede un nuovo modello di cybersecurity, disegnato specificamente per rispondere alle sue mille sfumature; per fornire un’implementazione e gestione lineare di funzionalità efficaci di sicurezza; e per consentire ai team di sicurezza, operativi, di rete e sviluppo di rispondere alle necessità delle organizzazioni più agili.

I clienti di Palo Alto Networks hanno a loro disposizione una sicurezza costante per i moderni ambienti cloud.
“Diverse ricerche IDC hanno mostrato come il cloud ibrido sia già oggi una realtà”, spiega Rob Ayoub, research director Security Products di IDC. “Una gestione centralizzata in grado di coprire on-premise, cloud, endpoint e SaaS è fondamentale per una sicurezza nel cloud completa ed efficace”.

“Oggi, la velocità del passaggio al public cloud sta mettendo in difficoltà molte organizzazioni”, aggiunge Lee Klarich, chief product officer di Palo Alto Networks. “Sulla spinta delle necessità di business, molte realtà implementano infrastrutture cloud e sviluppano applicazioni cloud-based velocemente, senza considerate in modo approfondito le implicazioni di cybersecurity”. 

la Redazione

07.02.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Anie: la guida RAEE, strumento utile per le aziende

Entreranno in vigore il 15 agosto le norme sull’”apertura dello scopo” (Open...

Syac-Tb: demo nuove soluzioni all'inaugurazione Showroom Controltec

Si terrà martedì 27 febbraio l’inaugurazione del nuovo Showroom di...

Threat Landscape Report di Fortinet: in aumento dell’82% gli attacchi alle imprese

I risultati dell'ultimo Global Threat Landscape Report di Fortinet rivelano un aumento degli...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.