Sicurezza IT // Scenari

Viaggi online? Prenotarli e comprarli con attenzione!

Condividi

Viaggi online in tutta sicurezza? Ecco i consigli di Amy Baker, (VP of Marketing di Wombat Security divisione di Proofpoint), che conosce bene i mille modi in cui i cybercriminali si ingegnano per mettere le mani su dati personali sensibili.

La cybersecurity non va, infatti, in vacanza.

A chi intende quindi prenotare e comprare i suoi viaggi online in tutta sicurezza, Amy Baker dà alcuni consigli:
• Se un’offerta di viaggio arriva via mail, controllate mittente e contenuto per verificare che siano legittimi.
• Se invece avete trovato l’offerta navigando online, i primi risultati di ricerca potrebbero essere stati influenzati da cybercriminali. Quindi è consigliabile controllare di trovarsi su un sito legittimo prima di effettuare ogni pagamento.
• Se si parte da un sito e si viene ridiretti su un altro, chiedetevi perché questo avvenga: perché ci si trova su un sito diverso da quello di partenza? Vi sembra un sito legittimo?
• Fate attenzione allo spelling, alla formattazione e altri errori di forma che possono indicare la non attendibilità di un sito. E’ possibile verificare che un sito abbia adeguati livelli di sicurezza cercando la tag “https” nella barra degli indirizzi (senza mai dimenticare che non è sufficiente il protocollo https per definire un sito sicuro).
• Ricordate che è sempre più sicuro digitare l’indirizzo web di un sito noto e fidato, piuttosto che arrivarci cliccando su un link condiviso o un annuncio pubblicitario online.
• Quando è il momento di effettuare il pagamento, fate sempre una verifica preliminare chiamando il fornitore, prima di procedere. E, se possibile, pagate sempre con una carta di credito, e non con una carta di debito o un bonifico bancario – anche se vi viene offerto uno “sconto.”
• Se un volo o un hotel vi viene offerto a un prezzo troppo basso per essere vero, si tratta probabilmente di una truffa. Fate un confronto con altre offerte prima di ogni prenotazione.

la Redazione

03.08.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Panasonic: videosorveglianza a TaoSicurezza con Electronic’s Time

Panasonic sarà presente con il partner Electronic’s Time a TaoSicurezza, la fiera...

FireClass e CDA a TaoSicurezza

FireClass in collaborazione con CDA terrà a TaoSicurezza, giovedì 25 ottobre dalle...

CIAS con CDA a TaoSicurezza

CIAS è presente a TaoSicurezza presso lo stand n.29 di CDA, “nostro Partner...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.