Tecnologie e Servizi // Case Rilevamento Incendi

Bridgestone Europe Technical Center: rilevare gli incendi subito e da lontano

Condividi

L’estate 2016 ha registrato diversi incendi sulla Strada Pontina, che non hanno risparmiato nemmeno il Bridgestone Europe Technical Center, sito cruciale per l'R&D di nuove tecnologie e alla guida delle branches europee. Complice il vento, l'incendio peggiore ha portato le fiamme ai confini della proprietà del sito, mettendo a dura prova anche i VVFF. I responsabili del centro hanno quindi cercato una soluzione che non solo rilevasse l’incendio precocemente, ma anche il più lontano possibile dal sito industriale.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE
Il System Integrator AERRE Telecomunicazioni ha proposto l'uso di telecamere termiche Hikvision DS-2TD2136-10, che incorporano l’algoritmo di Fire Source Detection a bordo.
Le telecamere termiche operano senza cali di performance, anche quando condizioni atmosferiche estreme rendono lo scenario invisibile. La visione termica, unitamente all'analisi video a bordo con funzioni Smart e all'attivazione automatica dell'allarme, rende questo prodotto particolarmente adatto ad impieghi di alta sicurezza. Le telecamere termiche monitorano la temperatura di specifici oggetti: se la temperatura va oltre - o scende al di sotto di - un certo limite, si attiva automaticamente l'allarme. Sono pertanto la scelta ideale per prevenire gli incendi, come pure i danni legati al gelo ed alle escursioni termiche in generale.

Le telecamere termiche sono in grado di rilevare le anomalie di temperatura, tipiche di un principio di incendio prima che il fumo venga individuato da un sensore convenzionale d'incendio. Inoltre, anche in situazioni di basso contrasto, le telecamere termiche sono in grado di rilevare la presenza di oggetti all’interno di un ambiente. Tests sul campo, autorizzati dai Responsabili Bridgestone Europe Technical Center, hanno dimostrato che la telecamera termica consente la rilevazione della sorgente di incendio a ben 260m dalla recinzione.

Hikvision_Bridgestone

Il Committente ha quindi definito per l'installazione di tre telecamere, configurate per monitorare la scena e rilevare la presenza di incendi, nella porzione di perimetro maggiormente interessato dalla problematica.
Data l’importanza dell’attività svolta da questi tre dispositivi, insieme con il system integrator si è stabilito di configurare dei controlli ulteriori di corretto funzionamento dei parametri della telecamera: Tampering Detection, algoritmo che rileva eventuali tentativi di oscurare la telecamera; Scene Change Detection, algoritmo che rileva eventuali spostamenti della telecamera; Network Disconnected, algoritmo che verifica la connessione del dispositivo.

Nel locale guardianìa è stato posizionato un PC sul quale è stato installato il software di gestione Targato Hikvision iVMS-4200 Thermal, che centralizza le tre telecamere e riceve gli allarmi relativi al Fire Detection e le eccezioni hardware sopra descritte, mostrando un pop up a schermo ed emettendo un allarme acustico utile per richiamare l’attenzione dell’operatore, che a quel punto si attiverà per gestire la comunicazione internamente.

I BENEFICI
La rilevazione d'incendio precoce e a grandi distanze permetterà agli operatori di sicurezza di valutare il grado di pericolosità dell’evento, proporzionando adeguatamente squadre e mezzi per supportare gli interventi di risposta ritenuti necessari.
La nuova tecnologia consentirà maggiore tempestività nella rilevazione del problema, dunque una più efficace protezione delle aree sensibili.

la Redazione

07.12.2017


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Sicurezza informatica: l’Italia a novembre peggiora nella classifica mondiale dei Paesi più attaccati

I dati del Global Threat Impact Index di novembre di Check Point® Software Technologies Ltd....

Affrontare l'inverno

L’inverno è una stagione che, grazie al freddo e al buio (anche se non li amiamo...

Paolo Vento: la forte presenza di Sicurit in Italia ed all'estero

A Fiera Sicurezza S News incontra Paolo Vento, Amministratore Delegato Sicurit. Forte la...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.