Tecnologie e Servizi // Case Study

DAB: sistema di videoanalisi misurazione temperatura corporea alla Biblioteca Nazionale

Condividi

DAB Sistemi Integrati ha curato la realizzazione del sistema di videoanalisi per la misurazione della temperatura corporea alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, che si trova all'interno della zona archeologica del Castro Pretorio ed è anche conosciuta col nome di "Biblioteca Vittorio Emanuele II", dal nome della personalità a cui è stata intitolata al momento della sua istituzione (1875).

La Biblioteca con i suoi 60mila metri quadri è la più grande d’Italia, chiamata a raccogliere e conservare l’intera produzione editoriale italiana e a valorizzare i propri beni.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE DAB SISTEMI INTEGRATI ED I BENEFICI
Gli spazi interni destinati al pubblico sono stati recentemente ristrutturati, secondo le nuove esigenze di una moderna struttura bibliotecaria, e nel 2018 ha conseguito il progetto per l’adeguamento dei Sistemi di Sicurezza esistenti con l’implementazione di nuove soluzioni tecnologie affidabili e scalabili, al fine di innalzare i livelli protezione e sicurezza antropica della Biblioteca, nel rispetto e salvaguardia degli investimenti pregressi e futuri - “Progetto Speciale Sicurezza”.

“Si tratta di un progetto di straordinaria importanza per la cultura italiana - evidenzia il dottor Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca - in quanto finalmente l’intera produzione editoriale, che giunge in Biblioteca Nazionale, per legge sarà protetta con sistemi innovativi, riducendo al massimo i rischi di furto. Nello stesso tempo, gli utenti della Biblioteca potranno studiare in luoghi controllati e sicuri”. ( Ct. 2018)

Oggi, per garantire la sicurezza di utenti e dipendenti e unendosi alla battaglia per sconfiggere la pandemia del COVID-19, la Biblioteca ha predisposto tutte le misure di sicurezza per la riapertura graduale dei servizi al pubblico. L'ingresso è contingentato e gli utenti posso accedere solo se muniti di mascherine e di guanti monouso. All'entrata l'utenza è sottoposta alla rilevazione della temperatura.

DAB Sistemi Integrati ha curato la realizzazione del sistema di video analisi per la misurazione delle temperatura corporea.

Si tratta nello specifico di un KIT composto da una telecamera Bi - Spectrum e da un Black body: la telecamera è in grado di eseguire un rapido screening della temperatura della superficie cutanea e di rilevare potenziali stati febbrili, il Black body è lo strumento che, inserito nel campo della ripresa, fornisce un riferimento di temperatura costante e preciso e che la telecamera sfrutta per auto calibrarsi e aumentare l’accuratezza della misurazione. La telecamera, inoltre, è dotata di algoritmi di analisi video in grado di fornire simultaneamente un’immagine normale e una termica della scena ripresa.

Il sistema è già attualmente funzionante e rappresenta un esempio di progetto sostenibile e integrato. Infatti, le tecnologie adottate potranno essere impiegate e implementate nel sistema di videosorveglianza esistente  garantendo una salvaguardia degli investimenti fatti.

“Sono - spiega il Direttore De Pasquale - le due facce di una stessa medaglia: la priorità assoluta è garantire la sicurezza e la salute di utenti e dipendenti e, d’altra parte, non smettiamo mai di credere nella nostra responsabilità di custodi del patrimonio che conserviamo a disposizione di lettori, studenti, studiosi e ricercatori. Per questo abbiamo scelto uno strumento così efficace”.

la Redazione

DAB Biblioteca Nazionale

12.10.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua CZ6367-B: quando la sicurezza non fa BOOM!

Dahua Technology Italy presenta la nuova Speed dome PTZ Explosion-proof All-Environment, nello...

ELAN: Elanfire, resistenza al fuoco e tecnologia del cavo

ELAN è da anni produttore di cavi bassa tensione e batterie ricaricabili per il...

AASSET: Senstar Safe Spaces All-in-One per sicurezza COVID in azienda

Stanno tutti indossando la mascherina? La distanza interpersonale viene rispettata? Tutto il...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.