Tecnologie e Servizi // Zoom

Dahua: Analisi Video AI a bordo dei DVR. Ecco i vantaggi!

Condividi

Dahua Technology Italy sottolinea che la precisione e le performances dell’analisi video sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni, grazie al deep learning, capacità di calcolo potenziata ed elaborazione dei big data.

Varie fonti evidenziano come nel 2021 si stia assistendo a una diffusione sempre più ampia dell’AI, che rende la videosorveglianza e il rilevamento ancora più accurato, riducendo i costi. Il risultato è quello di velocizzare le investigazioni post-incidente, attraverso ricerche e filtri basati sulle caratteristiche di persone e oggetti.

LE CARATTERISTICHE DELL’ANALISI VIDEO AI DAHUA ED I VANTAGGI
Non c’è dubbio che l’analisi video guidata dagli algoritmi AI deep learning sia sempre più comune nella videosorveglianza, a bordo delle telecamere o nei DVR al centro del sistema. Dahua Technology offre un’ampia gamma di dispositivi dotati di intelligenza artificiale, anche nelle fasce di prezzo più competitive. Alcuni modelli di XVR entry-level, infatti, supportano compressione H.264 e H.265, smart motion detection (SMD Plus) e AI Coding, mettendo a disposizione di tutti gli utenti funzioni innovative a costi accessibili.

SMART MOTION DETECTION
L’SMD Plus (Smart Motion Detection), che è attivo di default senza bisogno di configurazioni aggiuntive, distingue accuratamente persone e veicoli mentre filtra i falsi allarmi causati da altri elementi, in tempo reale o durante la ricerca nelle registrazioni. Tramite gli algoritmi deep learning, che analizzano la scena riconoscendo oggetti e percorsi invece di limitarsi a registrare solamente i cambiamenti di pixel, l’accuratezza del rilevamento è molto più elevata e, di conseguenza, si minimizzano i falsi allarmi.

DAHUA_AI_DVR1

AI CODING
Se da un lato gli utenti possono beneficiare di immagini in 4K, dall’altro possono esserci degli inconvenienti, come la necessità del quadruplo di spazio di banda e archiviazione, che vanno a incrementare i costi di gestione. La funzione AI Coding permette di risparmiare oltre il 50% di banda e spazio di archiviazione rispetto alle codifiche H.264/H.265 standard.

DAHUA_AI_DVR2

ULTERIORI VANTAGGI
Da un report del luglio 2020 di Omdia sui trends dell’analisi intelligente applicata alla videosorveglianza emerge che i benefici principali dei registratori con software AI sono:

· possibilità di mantenere le telecamere esistenti
· maggiore potenza di calcolo e migliori performance
· integrazione più semplice
· esecuzione di più funzioni per singola telecamera
· gestione centralizzata di molteplici funzioni più agevole.

Il report evidenzia inoltre l’importanza di un rilevamento preciso degli eventi sospetti, soprattutto in ambienti altamente sensibili di infrastrutture critiche, dove un evento mancato può avere gravi conseguenze.

UN MERCATO IN ESPANSIONE
Il crescente utilizzo di analisi video AI è confermato da un report sulla videosorveglianza del 2020 di IFSEC Global, che rivela come la grande maggioranza (71%) dei professionisti della sicurezza sia convinta che la video analisi intelligente possa creare un valore concreto per la propria attività. Nonostante questo, più della metà del campione (54%) continua a non utilizzarla nei propri sistemi, segno che esistono ancora fette di mercato da conquistare. Il report ha anche classificato le ragioni per le quali i professionisti avrebbero intenzione di investire sull’analisi video: al primo posto c’è la riduzione dei falsi allarmi. Ciò dimostra che i falsi allarmi continuano a essere una sfida per il settore, e trovare metodi per minimizzarli, come l’analisi video AI, è una priorità assoluta.

“L’efficacia dell’analisi video è migliorata incredibilmente nell’ultimo periodo e sempre più utenti si affidano a questa tecnologia. Questo significa che i prodotti che integrano SMD Plus e AI coding sono pronti a soddisfare la richiesta di funzionalità avanzate a prezzi competitivi”, concludono da Dahua.

la Redazione

05.08.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua TiOC 2.0: nuova generazione di telecamere 3 in 1

Dahua Technology Italy evidenzia come gli impianti di monitoraggio tradizionali dedbbano...

ASIS International, Godfried Hendriks: Security Manager 4.0

ASIS Italy, the Italian Chapter of ASIS International, organized the International event...

Nuova Norma CEI 64-8 per Impianti Elettrici Utilizzatori

La nuova norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori, giunta alla sua ottava edizione,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.