Tecnologie e Servizi // Case Study

Digitronica.IT: Gestione delle Emergenze e dei Punti di Raccolta

Condividi

Digitronica.IT, presenta la soluzione relativa alla Gestione delle Emergenze e dei Punti di Raccolta, partendo dalla considerazione che, garantire e preservare l’incolumità del personale, anche in caso di emergenza, è da sempre al centro degli interessi dell’azienda, soprattutto per quanto riguarda l’adozione di misure per la gestione del rischio e la predisposizione di ambienti di lavoro che consentano una evacuazione rapida verso determinati punti di raccolta, con la possibilità di verificare che tutti i lavoratori presenti siano riusciti ad abbandonare il posto di lavoro in sicurezza.

Al fine di garantire la sicurezza delle persone e di soddisfare i requisiti normativi, Digitronica.IT ha potenziato la sua soluzione di controllo accessi, sviluppando un innovativo modulo applicativo altamente fruibile da interfaccia web per la gestione delle evacuazioni dei presenti e dei punti di raccolta.

La Gestione delle Emergenze e dei Punti di Raccoltapermette di designare e identificare il personale incaricato alla gestione delle emergenze (Addetti Antincendio, Primo Soccorso, Responsabili Emergenze ed Evacuazione, etc.)  e consente l’identificazione dei presenti nel punto di raccolta, grazie ad un registro allineato in tempo reale al sistema di controllo accessi e consultabile tramite Smartphone o Tablet.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE DI “GESTIONE DEI PUNTI DI RACCOLTA” ED I BENEFICI
La “Gestione dei Punti di Raccolta” di Digitronica.IT, ottimizzando i work flows, i processi autorizzativi e automatizzando la procedura, consente di attivare una serie di funzionalità:

• Visualizzazione in real-time su tablet o smartphone, della lista dei presenti in azienda e nel punto di raccolta, indipendentemente dalla loro tipologia (dipendenti, visitatori e personale esterno).
• Interconnessione dei vari punti di raccolta tramite un sistema che permette di condividere in tempo reale le spunte di presenza in un determinato punto.
• Registro composto da due liste: presenti in azienda e presenti nel punto di raccolta, con lo scopo di identificare le persone effettivamente disperse, nella maniera più veloce e precisa possibile.
• Integrazione dei punti di raccolta con apparati hardware di controllo accessi, al fine di snellire la procedura di controllo delle persone presenti.
• Visione aggiornata da parte dei responsabili dei punti di raccolta sulle persone evacuate e su quelle che risultano ancora all’interno dell’edificio.

LA GESTIONE DELL’EMERGENZA
Nel momento in cui, a causa di una situazione di criticità, avviene l’emissione di un segnale di allarme, gli addetti alla gestione delle emergenze attivano le procedure di evacuazione predefinite. I varchi gestiti dal sistema di controllo accessi vengono, a seconda della configurazione presente, manualmente o automaticamente sbloccati per facilitare e velocizzare la procedura in corso.

All’arrivo al punto di raccolta, il personale troverà ad attenderlo l’addetto incaricato all’identificazione dei presenti.

L’identificazione può avvenire manualmente da parte dell’Addetto alla Gestione dell’Emergenze, il quale conferma l’avvenuta evacuazione delle persone presenti al punto di raccolta, verificando in tempo reale l’uscita di tutto il personale tramite le due liste messe a disposizione dall’applicativo.  

In alternativa, il punto di raccolta può essere dotato di teste di lettura al fine di rendere autonomo il personale nella conferma di avvenuta evacuazione. L’Addetto alla Gestione provvede alla conferma manuale, esclusivamente delle persone presenti sprovviste di badge e/o credenziale mobile.

Tutte le informazioni raccolte possono essere condivise con i soccorritori per un’azione mirata e tempestiva.

I VANTAGGI DELLE SOLUZIONI DIGITRONICA.IT
“Tutti hanno un’idea di sicurezza: noi per realizzare la tua, partiamo dal codice”, questo il messaggio di Digitronica.IT: un team affiatato che da oltre 15 anni sviluppa progetti che partono da un’analisi approfondita con il cliente, si sviluppano nella progettazione, si finalizzano nell’installazione e si aggiornano nell’assistenza e nel mantenimento nel tempo.

la Redazione

Digitronica_PUNTI DI RACCOLTA

15.12.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Alzi la mano chi si connette ai social media quando lavora

I Social Media, argomento di estrema attualità su vari fronti particolarmente in questo...

SATEL guarda al futuro e punta sul 4G/LTE

Satel ha dimostrato decisa intraprendenza nel continuo miglioramento del suo portfolio in...

AXIS I8016-LVE Compact and Robust Network Video Intercom

Axis Communications presents  AXIS I8016-LVE a highly robust, vandal-resistant network...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.