Tecnologie e Servizi // Zoom

Egon di Elkron: nuove funzionalità di home automation per il sistema antintrusione e videocontrollo wireless

Condividi

Egon di Elkron, l’innovativo sistema antintrusione e videocontrollo wireless, si arricchisce e si completa con ulteriori funzionalità di Home Automation, divenendo una vera e propria soluzione di domotica integrata per la protezione e la gestione automatizzata della casa, in tutta libertà, anche da remoto.

LE CARATTERISTICHE
Egon di Elkron è un dispositivo di ultima generazione, concepito per rispondere efficacemente alla crescente richiesta, del mercato, di prodotti da installare anche in contesti che non dispongono di predisposizione per impianti d’allarme filari. La tecnologia wireless e l’ampia portata radio, fino a 2Km con una radio frequenza di 868MHz bidirezionale, infatti, rendono Egon di Elkron ideale ad essere applicato in qualsiasi ambito, sia residenziale che di grandi dimensioni e con architetture complesse, come uffici o negozi, assicurando sempre elevate performance.

“Egon è per noi un importante traguardo, ottenuto grazie ad una costante attività di ricerca volta allo sviluppo di soluzioni esclusive, all’avanguardia e di design, concepite per assicurare la massima semplicità di utilizzo agli utenti finali ed un maggior valore aggiunto al lavoro degli installatori”, sottolinea Claudio Framarin, Product Manager di Elkron che aggiunge: “ Un esempio concreto, di tale attenzione, è rappresentato dalla previsione di due diverse App per la gestione da remoto delle molteplici funzionalità, una studiata per l’End User ed una dedicata al professionista”.

Nello specifico, la centrale CR600, integrata nel sistema, permette all’utente di accedere navigando tramite l’App Elkron Egon o il portale web, per gestire autonomamente, con un semplice click, le principali funzioni di antintrusione, videosorveglianza e home automation direttamente tramite smartphone o tablet. In tal senso, Egon si è arricchita di nuovi moduli per programmare l’apertura o chiusura delle tapparelle, la regolazione dei termosifoni, la gestione dei consumi o l’irrigazione del giardino, gestibili anche attraverso la creazione di scenari personalizzati.

L’App permette, inoltre, di gestire la centrale antifurto da tutti i dispositivi mobile, attivare o disattivare l’impianto, consultare lo storico degli eventi, visualizzare le immagini o i video delle telecamere e, infine, di generare un codice per l’Installatore. Quest’ultimo, infatti, una volta autorizzato, potrà accedere tramite l’App Elkron Egon Professional alla centrale per visualizzare le informazioni base, eseguire una diagnosi e modificare tutti i parametri di programmazione, per una manutenzione ed un’assistenza rapida dell’impianto, eseguita anche in mobilità. La possibilità di accedere da remoto permette, altresì, all’Installatore di provvedere all’aggiornamento del firmware, tenendolo sempre alla versione più recente, senza doversi recare sul posto.

Elkron Egon garantisce il massimo anche dal punto di vista della sicurezza antintrusione grazie all’ampia gamma di sensori e periferiche altamente performanti, disponibili altresì in modello a doppia tecnologia, a Microonde e Infrarossi, che lo rendono perfetto in locali particolarmente instabili in cui la sola rilevazione della temperatura risulterebbe molto critica, come ad esempio soffitte e garage. I sensori con verifica foto e video da interno ed esterno, invece, segnalano la presenza di intrusi trasmettendo una notifica direttamente alla centrale, per un intervento rapido e tempestivo. Massima copertura e protezione anche per l’esterno degli edifici con gli innovativi rilevatori a doppia tecnologia ad effetto tenda che raggiungono una portata fino ad 8 metri.

La centrale CR600 permette di collegare fino ad un massimo di 40 dispositivi, di cui al massimo 6 con telecamera. La funzionalità di videocontrollo è realizzata in real time con l’uso di telecamere IP wi-fi da 2 Mega Pixel ed una risoluzione 1920x1080, a garanzia di un’elevata qualità delle rese video. In caso di allarme o su richiesta, l’Utente può accedere dall’App per visualizzare live, anche con trasmissione audio, il proprio appartamento, la propria villetta o la seconda casa, oppure accedere ai video registrati che vengono memorizzati per un massimo di 30 giorni.

Semplice e veloce anche la messa in servizio dell’intero impianto, che avviene tramite PC accedendo, con un qualsiasi browser, alle pagine web di configurazione dall’applicativo FINDER, fornito a corredo della centrale. In particolare, attraverso la pagina “dispositivi” è possibile apprendere tutti i dispositivi che andranno a comporre il sistema. Una volta terminata la programmazione, l’utente potrà creare un proprio account e gestire il suo sistema in modo autonomo.

Ulteriore elemento di novità è altresì costituito dall’introduzione della CR600 Plus, con tastiera soft touch integrata e comunicatore 3G sempre a bordo: un modello più evoluto di Centrale, ad elevate prestazioni, che permette di collegare fino ad un massimo 50 dispositivi.

“Anche i dettagli fanno la differenza. È per questo che avendo pensato ad Egon come un prodotto prevalentemente per l’ambito residenziale, abbiamo posto particolare attenzione anche nella definizione del design. Le centrali Egon presentano, dunque, un’estetica impeccabile, con un corpo realizzato in ABS con frontale nero lucido, una linea elegante e le dimensioni contenute che ne favoriscono un’installazione discreta in qualsiasi punto della casa”, conclude Framarin.

la Redazione

elkron

16.05.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

MCM 2018: presente e futuro della Manutenzione

MCM, Mostra Convegno sulla Manutenzione Industriale e Asset Management, giunto alla sua...

Cias: Difesa delle Infrastrutture Critiche, hacking e contromisure

Cias Elettronica, sempre attiva sul fronte della formazione e dell'aggiornamento, organizza...

Sicurezza 2019: al centro integrazione e innovazione

"Sicurezza 2019 sarà più rappresentativa, più grande, con un...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.