Tecnologie e Servizi // Case History

Electronic’s Time: piattaforma Psim Iklas per Alidaunia

Condividi

Electronic’s Time presenta un case history realizzato con la società pugliese di trasporto aereo Alidaunia, che dal 1976 offre servizi di linea per passeggeri, aeroambulanze, aerotaxi, voli charter e offshore.

Alidaunia si occupa anche della progettazione di eliporti che garantiscono il servizio 24/7 e sono arredati con tutte le attrezzature di sicurezza necessarie, quali sistemi antifurto e antincendio, sistemi di videosorveglianza GEOVISION e per il check-in di passeggeri e bagagli, nonché di altri servizi come la gestione e manutenzione degli aeromobili, compreso il rifornimento di carburante.

Tutti gli eliporti sono dotati di specifici SECURITY TOTEM da esterno, corredati di sensoristica di sicurezza antintrusione e antincendio e TVCC, e sono gestiti e controllati a distanza da una Centrale Operativa attiva 24/7, che si trova presso la sede centrale di Foggia e che assicura il monitoraggio continuo della rete, strutture e servizi.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE ELECTRONIC’S TIME ED I BENEFICI
La Centrale Operativa Alidaunia affida il suo funzionamento hw/sw alla piattaforma professionale PSIM (Phisical Security Information Management) IKLAS sviluppata da Electronic’s Time srl per centralizzare, monitorare e interagire con le diverse tipologie di sensori, apparati e sistemi di Security & Safety distribuiti nei vari eliporti.

IKLAS rappresenta una soluzione scalabile e flessibile, finalizzata alla supervisione delle periferiche distribuite sul territorio, operando attraverso un unico sistema Client/Server, multi-brand e multi-protocollo, permettendo la videoverifica di allarmi, guasti, stati impianto e qualsiasi altro tipo di informazione, ricevibile attraverso i più comuni protocolli utilizzati nell’ambito dei sistemi di allarme: Contact ID, SIA, DC09 SIA-IP, Surgard MLR2, Visonic, Osborne Hoffman.

La funzione di videoverifica, avviene attraverso i sistemi di videosorveglianza periferici GEOVISION che agevolano il riconoscimento di un allarme reale.

La Centrale Operativa Alidaunia è stata allestita con impianti tecnici e con arredi, scrivanie e sedie di forma ergonomica per garantire i lunghi periodi di permanenza degli operatori di consolle. I monitors adottati presentano caratteristiche tali da rendere la riproduzione dei dati in alta definizione con la luminosità dei display regolabile automaticamente, essendo controllata da sensori integrati sensibili all’intensità della luce circostante.

Quindi, l’operatore Alidaunia, ricevendo una segnalazione di intrusione/incendio da uno o più sensori periferici, può teleosservare la scena attraverso le telecamere che coprono la zona da cui proviene l’allarme.

Le trasmissioni cifrate, il controllo continuo dell’esistenza in vita degli impianti di sicurezza periferici, la possibilità di utilizzo di vettori radio multipli, fanno della piattaforma IKLAS un affidabile sistema di centralizzazione.

L’interfaccia grafica degli allarmi (GUI) è stata personalizzata per ciascun tipo di evento, potendo impostare colori differenti in base alle diverse segnalazioni di alert, così come è possibile associare diverse segnalazioni acustiche, oppure text-to-speech, attivando in automatico l’invio di SMS e di e-mail verso i numeri telefonici e verso contatti degli addetti alla sicurezza reperibili in ogni stazione eliportuale remota. 

L’interfaccia grafica IKLAS, in modalità estesa, visualizza le informazioni su più monitors differenziati per gestire una mappa grafica del territorio, un sinottico degli stati degli impianti di sicurezza periferici e le immagini in videoverifica. Infine, non manca un’area dedicata ai reports giornalieri, settimanali o mensili, manuali o automatici che potranno essere facilmente esportati nei formati PDF o Excel per essere stampati e costituire un archivio elettronico e cartaceo consultabile nel corso del tempo.

Electronic’s Time
Electronic’s Time è un’azienda con un team giovane, dinamico e professionale che si occupa della ricerca e realizzazione di soluzioni per la sicurezza di infrastrutture in ambito civile o militare. Garantire e tutelare l’incolumità delle persone, l’integrità degli ambienti e dei beni che si trovano all’interno delle infrastrutture stesse: questo è l’obiettivo che l’azienda si pone da oltre 25 anni. Analisi dei rischi, progettazione, assistenza tecnica: dal 1992 Electronic’s Time propone ai propri clienti un approccio innovativo che vede l’efficacia dei sistemi di sicurezza dipendere dalla capacità di analisi dei rischi.

la Redazione

iklas gestione allarmi

09.10.2018
Tags: Case History,


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Zettler, Profile Flexible: sistema scalabile per varie esigenze

Zettler con Profile Flexible, realizzato sulla base della piattaforma MZX Technology, offre...

Hikvision Italy: Massimo Antonelli PreSales Engineer & Project TechSupport

Hikvision Italy vede crescere ulteriormente il suo team. Massimo Antonelli entra infatti in...

Dodic cresce: nasce Dodic Adriatica

Dodic cresce ulteriormente: nasce Dodic Adriatica, la settima sede Dodic del Centro Italia,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.