Tecnologie e Servizi // Zoom

Elkron: massima integrazione tra domotica, antintrusione, videosorveglianza

Condividi

Elkron presenta significative novità. S News incontra Claudio Framarin, Product Manager di Elkron.

Quali le peculiarità dell’innovativo sistema antintrusione e videocontrollo wireless Egon di Elkron?
Egon è un innovativo sistema di antintrusione e videocontrollo wireless che è stato recentemente arricchito e completato con ulteriori funzionalità di Home Automation, divenendo una vera e propria applicazione di domotica integrata per la protezione e la gestione automatizzata della casa, in tutta libertà, anche da remoto.
Una soluzione esclusiva, all’avanguardia e di design, concepita per assicurare la massima semplicità di utilizzo agli utenti finali ed un maggior valore aggiunto al lavoro degli installatori.

Ci potrebbe dare qualche esempio concreto?
Un esempio concreto di tale attenzione, è rappresentato dalla previsione di due diverse App per la gestione da remoto delle molteplici funzionalità: una studiata per l’End User ed una dedicata all’Installatore professionista.

Nello specifico, la centrale CR600, integrata nel sistema, permette all’utente di accedere navigando tramite l’App Elkron Egon o il portale web, per gestire autonomamente, con un semplice click, le principali funzioni di antintrusione, videosorveglianza e home automation direttamente tramite smartphone o tablet. Grazie all’introduzione dei nuovi moduli è possibile programmare l’apertura o chiusura delle tapparelle, la regolazione dei termosifoni, la gestione dei consumi o l’irrigazione del giardino, gestibili anche attraverso la creazione di scenari personalizzati.

L’installatore, invece, una volta autorizzato dall’utente tramite uno specifico codice, potrà accedere tramite l’App Elkron Egon Professional alla centrale per visualizzare le informazioni base, eseguire una diagnosi e modificare tutti i parametri di programmazione, per una manutenzione ed un’assistenza rapida dell’impianto, eseguita anche in mobilità. La possibilità di accedere da remoto permette, altresì, all’installatore di provvedere all’aggiornamento del firmware, tenendolo sempre alla versione più recente, senza doversi recare sul posto. Ulteriore elemento di novità è altresì costituito dall’introduzione della CR600 Plus, con tastiera soft touch integrata e comunicatore 3G sempre a bordo: un modello più evoluto di Centrale, ad elevate prestazioni, che permette di collegare fino ad un massimo 50 dispositivi.
Egon garantisce il massimo anche dal punto di vista della semplicità di installazione e della sicurezza antrintrusione, grazie all’ampia gamma di sensori e periferiche altamente performanti, disponibili altresì in modello a doppia tecnologia, a Microonde e Infrarossi.

Per quanto concerne il design?
I dettagli fanno la differenza: è per questo che avendo pensato ad Egon come un prodotto prevalentemente per l’ambito residenziale, abbiamo posto particolare attenzione anche nella definizione del design. Le centrali Egon presentano, dunque, un’estetica impeccabile, con un corpo realizzato in ABS con frontale nero lucido, una linea elegante e le dimensioni contenute che ne favoriscono un’installazione discreta in qualsiasi punto della casa.
Ad inizio 2019 è disponibile una nuova telecamera Full HD, con funzionalità audio, integrabile al sistema Egon.

In quali direzioni si sta muovendo Elkron a livello di innovazione?
A livello di innovazione Elkron si sta muovendo su più fronti. In primis, nella progettazione di soluzioni cloud based, di ultima generazione, appositamente concepite per semplificare il lavoro degli Installatori che, anche senza avere un know-how specifico in reti IP, potranno provvedere in piena autonomia alla messa in servizio dell’impianto.

In secondo luogo, stiamo puntando ad offrire sempre maggiori servizi agli Installatori che decidono di affidare i propri sistemi al cloud. Grazie ad un’apposita App, infatti, quest’ultimi potranno essere costantemente informati, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, di eventuali anomalie sugli impianti dei propri clienti. Ciascun professionista, dunque, avrà la possibilità di collegarsi, anche in mobilità, alla centrale ed effettuare una manutenzione tempestiva del sistema.
Infine, Elkron sta puntando alla massima integrazione tra i sistemi di domotica, antintrusione e videosorveglianza.

Un esempio?
Giusto per fare un esempio: scatta l’allarme da un sensore, la luce si accende e la telecamera riprende l’evento.
Lo sforzo, in tal senso, è riuscire a creare una modalità uniforme per la messa in servizio di questi tre mondi, oggi molto differenti dal punto di vista della messa in servizio.

Quali sviluppi, a breve/medio termine, avranno a suo avviso i sistemi antintrusione e cosa chiede il mercato su questo fronte?
Il mercato chiede sempre maggiore integrazione tra i sistemi antintrusione e domotica, che continuerà ad avere, almeno nei prossimi anni, un ruolo centrale nel business degli Installatori. L’avvento del Cloud, inoltre, sta spingendo verso la creazione di impianti di sicurezza sempre più evoluti che incorporano nuove funzionalità, come Google Assistant ed Intelligenza Artificiale. Portare, dunque, questi due elementi all’interno di un impianto sarà uno dei prossimi traguardi.

a cura di Monica Bertolo


CHI E’ ELKRON?
Elkron, presente anche a TaoSicurezza 2018 e ad ExpoSecurity 2018, è dal 1974 sinonimo di Sicurezza.
Tra i principali costruttori di sistemi di qualità tecnologicamente avanzati sia in Italia che all'estero, la Società sviluppa soluzioni nei settori Antintrusione, Antincendio e Videosorveglianza, in ambito residenziale, terziario e industriale.
Nel 2012 Elkron entra a far parte del Gruppo Urmet SpA e continua a perseguire la sua mission: coniugare un contenuto altamente tecnologico alla facilità di utilizzo, sia per l’installatore che per l’utente finale.
 

Elkron-dispositivi Egon

 

03.01.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua Solution Day: come, dove, quando e perché?

Dahua Solution Day in meno di 4 mesi ha già realizzato 65 eventi in tutta Italia. S News...

Mirai mira ora ai dispositivi IoT aziendali. Che fare?

Mirai, la botnet che ha al suo interno moltissimi exploit, il che la rende molto pericolosa e...

IFI: Data Localization nuova frontiera del protezionismo economico

Ifi Advisory, nella persona di Lorenzo Romani, Open Source Intelligence Analyst, Unità...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.