Tecnologie e Servizi // Zoom

Hikvision smart city solution: sicurezza ed efficienza

Condividi

Hikvision ha implementato soluzioni di sorveglianza intelligenti per rispondere alle molteplici esigenze legate alle moderne applicazioni urbane. Il tutto nel rispetto della privacy e dei dati personali. La cooperazione tra le Forze dell’Ordine auspicata dalla Legge n.48 del 2017 sulla Sicurezza Urbana Integrata promuove la condivisione dei dati raccolti.

LE CARATTERISTICHE DI HIKVISION SMART CITY
La soluzione Smart City di Hikvision utilizza evolute tecnologie di interconnessione delle reti che mettono a disposizione le immagini e i dati ottenuti dai vari dispositivi di ripresa distribuiti sul territorio. Le immagini vengono poi elaborate da tecnologie di analisi video a bordo camera basate sull’Intelligenza Artificiale, che assicurano accuratezza nell’analisi di eventi, situazioni e comportamenti parametrati come anomali, consentendo alle Autorità di disporre di informazioni immediatamente fruibili, atte a velocizzare ed efficientare le strategie di risposta. Un software connesso a Cloud intelligente per la gestione dei dati semplifica il lavoro di supervisione.

Traffico Smart
Tra le prestazioni chiave si annovera un sistema di gestione del traffico e di monitoraggio dei veicoli. Le telecamere Hikvision sono progettate per tenere sotto controllo la velocità dei veicoli; il software iVMS e gli indicatori LED segnalano la disponibilità di parcheggi pubblici. Il traffico diventa “smart” grazie ad una rete di acquisizione dati ai checkpoint, controllo del traffico e rilevamento dei veicoli in divieto di sosta attraverso telecamere ad altissima risoluzione con capacità di ripresa a velocità fino a 260Kmh, e infine servers di analisi del traffico per segnalare situazioni di pericolo notificando la presenza di persone, oggetti e veicoli in sosta sulla carreggiata nelle strade a scorrimento veloce.

Trasporti e soluzioni mobili
È intelligente anche la gestione del trasporto pubblico con telecamere e videoregistratori per applicazioni on board, certificati secondo le severe norme di sicurezza per l’automotive, che consentono l’accesso alle immagini in mobilità con relativo tracciamento e posizionamento del mezzo segnalando eventuali anomalie. Ed è smart anche la soluzione per il transito ferroviario e metropolitano: ad un set di telecamere compatte ad elevata risoluzione, si affiancano infatti sensori termici per proteggere i perimetri delle stazioni e rilevarne in maniera tempestiva intrusioni in aree ad elevata sensibilità.

Soluzioni portatili
Infine, in caso di eventi che richiamano flussi elevati di persone (scioperi, cortei, concerti, fiere), le soluzioni mobili e portatili di Hikvision sono particolarmente adatte per evitare violenze, tafferugli e disordini. Le speed dome ad alta risoluzione di Hikvision, con ottiche zoom dotate di sistemi di autoalimentazione a batterie connessi tramite rete mobile e body cam geolocalizzate, consentono un rapido accesso alle immagini sul campo.

Perimetri e ampi parcheggi
Per monitorare aree estese, confini delle aree urbane e rilevare obiettivi sospetti anche in condizione di scarsa luminosità, Hikvision propone telecamere termiche e sistemi di posizionamento laser, che affinano le capacità di rilevamento. La piattaforma iVMS, le telecamere con visione panoramica e gli indicatori LED permettono poi di gestire e visualizzare le disponibilità all’interno dei parcheggi pubblici, così da indirizzare il traffico all’interno dell’area urbana.

Gestione rifiuti
Il tema rifiuti richiede un presidio costante: i sistemi di videosorveglianza, compatti e portatili con l’ausilio di batterie o pannelli solari, possono operare anche in aree remote collegate con rete mobile. Lo sviluppo di droni rende poi possibile il monitoraggio di ampie zone grazie a dispositivi di ripresa a bordo, sia ottici sia termici.

la Redazione

Smart City

24.08.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

MCM 2018: presente e futuro della Manutenzione

MCM, Mostra Convegno sulla Manutenzione Industriale e Asset Management, giunto alla sua...

Cias: Difesa delle Infrastrutture Critiche, hacking e contromisure

Cias Elettronica, sempre attiva sul fronte della formazione e dell'aggiornamento, organizza...

Sicurezza 2019: al centro integrazione e innovazione

"Sicurezza 2019 sarà più rappresentativa, più grande, con un...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.