Tecnologie e Servizi // Case history

Sicurezza in-store: Johnson Controls per La Rinascente di Roma

Condividi

Sicurezza in-store ed ottimizzazione dell’inventario: Johnson Controls, leader globale nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, nelle soluzioni antincendio e di sicurezza integrate, viene scelta da “La Rinascente” per il rinnovamento dei sistemi di sicurezza e l’installazione di una soluzione di inventory intelligence presso il proprio flagship store di Roma.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE SICUREZZA IN-STORE DI JOHNSON CONTROLS
Ristrutturato di recente, lo store capitolino de “La Rinascente” si trova in un palazzo storico di 17.500 m2 il cui elemento di straordinarietà è dato dalla presenza di un sito archeologico che ha riportato alla luce un acquedotto di epoca romana risalente al XIX secolo a.C.

Per soddisfare le esigenze di Rinascente, Johnson Controls ha installato un sistema di sicurezza antincendio denominato Water Mist HPWM (High Pressure Water Mist), nonché sistemi antintrusione, videosorveglianza e antitaccheggio tra loro integrati e coordinati tramite uno specifico software di controllo.

In particolare, il sistema antincendio Water Mist presenta numerosi vantaggi rispetto a quelli con agenti estinguenti gassosi o agli sprinklers tradizionali. Esso assicura infatti attivazione immediata ed elevata efficienza nel contenere e risolvere una vasta gamma di incendi, garantendo nel contempo la riduzione dei danni causati dall’acqua, un basso impatto ambientale e nessuna tossicità.

Il sistema antintrusione installato, invece, rileva e segnala con immediatezza l’accesso e la presenza di persone non autorizzate nei locali. Tutti gli ingressi dall’esterno sono sorvegliati da contatti magnetici e sensori volumetrici che costituiscono la protezione perimetrale dell’intera struttura. Il software di gestione fornisce una semplice interfaccia per semplificare la programmazione, la gestione e il monitoraggio del sistema stesso grazie a schermate intuitive che consentono la creazione di report e la gestione degli allarmi.

Johnson Controls ha inoltre previsto una soluzione di inventory intelligence a marchio Tyco Retail Solutions, che, sfruttando la tecnologia RFID, permette a “La Rinascente” di tracciare ogni singolo collo, mappando in tempo reale consegne, ricezioni e giacenze con una strumentazione IoT di ultima generazione in grado di ottimizzare l’efficienza di processi e risorse.

L’utilizzo di questa tecnologia accelera i tempi di consegna di colli contenenti prodotti di valore, oltre a garantire la sicurezza degli articoli all’interno dello store. Affidandosi a tecnologie tradizionali le tempistiche necessarie per il completamento della “delivery” possono essere di tre o quattro giorni, mentre grazie all’applicazione dell’RFID si riducono addirittura a 4 - 6 ore. Ciò comporta un’ottimizzazione della fase di consegna con contestuale diminuzione del personale preposto e, di conseguenza, un abbattimento dei costi.

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE SICUREZZA IN-STORE DI JOHNSON CONTROLS
“La tracciabilità dei colli ha portato numerosi benefici e risultati misurabili sin dal giorno in cui è avvenuta l’inaugurazione dello store”, dichiara Alessandro Brughera, Security & Safety Manager de La Rinascente. “Nessun collo è stato oggetto di furto o smarrimento, con assenza di contestazioni da parte dei brand e conseguente riduzione del costo di gestione delle stesse. Ciò ha garantito un maggiore ritorno in termini di investimenti, immagine e affidabilità del retail”.

Chi è Johnson Controls
Johnson Controls è un'azienda leader nel settore della tecnologia diversificata e nell'industria multiservizi a livello globale con un ampio ventaglio di clienti in oltre 150 Paesi. 120.000 dipendenti creano edifici intelligenti, soluzioni ad alta efficienza energetica, infrastrutture integrate e sistemi di trasporto di nuova generazione e lavorano armoniosamente insieme per tener fede alla promessa di città e comunità smart. L'impegno verso la sostenibilità è stato dimostrato sin dalla fondazione dell'azienda nel 1885, con l'invenzione del primo termostato elettrico da ambiente.

Chi è Johnson Controls Building Technologies & Solutions
Johnson Controls Building Technologies & Solutions lavora per rendere il mondo più sicuro, intelligente e sostenibile – un edificio alla volta. Il portafoglio di tecnologie integra tutti gli aspetti degli edifici – sistemi di sicurezza, gestione energetica, protezione antincendio e apparecchiature HVACR – per superare le aspettative dei clienti in qualunque circostanza. Johnson Controls Building Technologies & Solutions opera in più di 150 Paesi attraverso una rete di filiali e canali di distribuzione, consentendo a proprietari di immobili, operatori, ingegneri e appaltatori di ottimizzare l’intero ciclo di vita di qualsiasi edificio. L’imponente portafoglio di marchi comprende nomi tra i più prestigiosi del settore, come Tyco®, YORK®, Metasys®, Ruskin®, Titus®, Frick®, PENN®, Sabroe®, Isogard, ZETTLER, TOTAL, Simplex® e Grinnell®.

La Redazione

22.10.2018
Tags: Case history,


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Euralarm: CEN-CENELEC Construction Product Regulation CPR event

Euralarm attended the CEN-CENELEC CPR-event that brought together a room full of Industry...

Nibra, Palluotto: essere preparati fa la differenza sul mercato

Nibra, parte del gruppo FPM, cura particolarmente la formazione delle proprie figure tecnico...

Hikvision: Certificata Common Criteria per le IP DS-2CD3, DS-2CD5

Hikvision ha ottenuto il 9 ottobre, per le telecamere IP serie DS-2CD3 e DS-2CD5, il Certificato...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.