Tecnologie e Servizi // Case Industrials

STT: per Siderval doppio sistema di videosorveglianza

Condividi

STT Servizi Telematici Telefonici, System Integrator italiano con oltre trent’anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, ha progettato e installato presso la sede di Siderval due impianti di videosorveglianza: il primo finalizzato all’antintrusione, il secondo volto al controllo degli impianti nel processo produttivo.

Siderval è la realtà industriale italiana leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio e titanio, ottenuti mediante estrusione a caldo. Con sede a Talamona, in provincia di Sondrio, è presente dal 1972 ed è parte del gruppo italiano Calvi Holding SpA / Calvi Network, tra i principali players a livello internazionale dell’industria metallurgica.

L’esigenza di Siderval era innanzitutto quella di monitorare l’area esterna dell’azienda su cui si situano gli uffici, lo stabilimento produttivo e la zona di stoccaggio, oltre che supervisionare il processo produttivo, con l’obiettivo di intervenire in modo mirato e in tempo reale, in caso di problematiche tecniche.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE STT PER SIDERVAL
Due le fasi principali della realizzazione: l’impianto di videosorveglianza dell’area esterna e quello dell’area produttiva. Eccoli nello specifico.

Impianto di videosorveglianza area esterna
Per garantire maggiore sicurezza e ridurre al minimo i tentativi di intrusione, STT ha progettato un sistema di videosorveglianza composto da telecamere fisse e dome Axis che coprono i 62.400 m² di area aziendale e che sono gestite centralmente dalla piattaforma Milestone.

La soluzione garantisce una visione completa della superficie: le quattro telecamere fisse ad ottica varifocale controllano le aree di accesso dall’esterno e l’ingresso dello stabilimento produttivo; le sei dome da esterno, invece, sono posizionate sugli angoli di tutti gli edifici e fanno da ronda, coprendo un’angolatura di 270° cadauna. Telecamere e dome sono poi integrate con la piattaforma Milestone, che gestisce i video IP e acquisisce le registrazioni degli eventi accaduti, consentendo un’analisi mirata in caso di tentativi di intrusione

Impianto di videosorveglianza dell’area produttiva
Recentemente Siderval ha deciso di introdurre un sistema di videosorveglianza per facilitare agli operatori il controllo del processo produttivo, in particolare la fase in cui il materiale esce dalla pressa di estrusione e viene manipolato automaticamente durante la fase di evacuazione.

Per migliorare al massimo le azioni di risposta, STT ha studiato una soluzione composta da una telecamera fissa che inquadra permanentemente la zona di uscita dell’estruso dalla pressa e una dome che viene manovrata dall’operatore tramite joystick: questa consente di zoomare l’immagine sulla posizione di interesse per stabilire le successive azioni da adottare. Non solo. Le immagini e i video sono trasmessi su vari monitors per permettere a più addetti di visualizzare ciò che sta accadendo e di collaborare tempestivamente alla risoluzione del problema.

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE STT PER SIDERVAL
Antonio Rossi, Plant Director Siderval, sottolinea: “La nostra azienda ha guadagnato la leadership nel suo settore e si è imposta sul mercato internazionale, grazie ad un attento bilanciamento di qualità e innovazione. A fare da traino a questi due assets anche le scelte tecnologiche intraprese, grazie alle quali abbiamo potuto ottimizzare i processi e rendere più efficiente l’intera organizzazione. Nella stessa ottica rientrano gli investimenti in Sicurezza che abbiamo compiuto. Per questi ci siamo affidati al Partner STT, che da anni ci segue per le nostre esigenze di telecomunicazione più complesse, proponendoci soluzioni personalizzate e di alto livello”.

telecamera dome        telecamera fissa

la Redazione

STT        Siderval

03.09.2018


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

MCM 2018: presente e futuro della Manutenzione

MCM, Mostra Convegno sulla Manutenzione Industriale e Asset Management, giunto alla sua...

Cias: Difesa delle Infrastrutture Critiche, hacking e contromisure

Cias Elettronica, sempre attiva sul fronte della formazione e dell'aggiornamento, organizza...

Sicurezza 2019: al centro integrazione e innovazione

"Sicurezza 2019 sarà più rappresentativa, più grande, con un...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.