Vigilanza H24 // Assiv

Assiv: Il codice dei contratti pubblici

Condividi

Assiv ha organizzato il seminario di approfondimento dal titolo “Il codice dei contratti pubblici a quasi tre anni dall’entrata in vigore”, svoltosi venerdì 22 febbraio presso lo studio AOR Avvocati. Finalità del Seminario, come sottolineano da Assiv è stata “inquadrare le principali novità normative, in merito alla complessa materia dei contratti pubblici”.

“L’avvocato Matteo Valente e l’Avvocato Antonietta Favale - evidenziano da Via Sistina - hanno illustrato, soffermandosi anche sugli ultimi orientamenti giurisprudenziali, alcuni articoli di interesse del D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, quali l’art. 80 “motivi di esclusione” di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto o concessione, l’art. 95 sulla scelta dei “criteri di aggiudicazione dell’appalto”; hanno proseguito con la valutazione dell’interesse a ricorrere, la verifica di congruità, il calcolo del costo del lavoro per la presentazione delle offerte, per terminare con l’analisi degli istituti del subappalto e dell’avvalimento”.

“Tutti gli argomenti, di grande interesse per il comparto, sono stati dibattuti in un continuo scambio di informazioni ed esperienze, e l’incontro si è poi concluso con un gradevole light lunch all’aperto, che ha favorito un ulteriore momento di approfondimento e di relazione associativa”, come precisano da Assiv.

L’iniziativa del 22 febbraio si inserisce nelle attività che, in modo continuativo, l’Assiv propone al fine di fornire aggiornamenti e chiarimenti sulle materie di maggior interesse e di grande attualità per il comparto della Vigilanza e Servizi Fiduciari. A tal riguardo si sottolineano  gli Appuntamenti Assiv  su "La nuova disciplina dei tempi determinati: istruzioni per l'uso”, svoltosi lo scorso anno sia a Milano che a Roma, o quelli relativi al “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali. Guida all'applicazione per gli Istituti di Vigilanza”, sempre del 2018 tenutisi sia a Roma che a Milano, per citarne alcuni.

Ulteriori iniziative di interesse per le aziende del settore saranno organizzate da Assiv a breve.

la Redazione

25.02.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Ksenia Security: nuovi sviluppi per lares 4.0

Ksenia Security sviluppa ulteriori funzionalità della piattaforma IoT ibrida dal nome...

Check Point: boom mondiale dei trojan bancari Trickbot

Check Point® Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP) rende noti i dati di aprile 2019 del...

Paso, Megazzini: il Focus Tour e la Normativa Evac

Focus Tour, Fire, Evac & Cables, fa tappa venerdì 24 maggio a Roma, presso SGM...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.