Home » News » Vigilanza

PayComplete: l’evoluzione del Contante per le Imprese di Trasporto Valori

Simon James CEO PayComplete evoluzione del Contante

S News incontra Simon James, CEO di PayComplete, azienda specializzata a livello mondiale nel settore delle soluzioni di gestione del contante.

È recente il suo nuovo incarico come CEO di PayComplete. Quali gli aspetti che contraddistinguono l’azienda nello scenario mondiale del settore e quale l’evoluzione attuale del contante?

Assumere il ruolo di CEO di PayComplete non solo mi entusiasma, ma mi ispira profondamente a portare una nuova visione e strategia all’azienda. Questa nuova direzione è focalizzata sull’innovazione, la crescita e, soprattutto, la soddisfazione del cliente.

PayComplete è un marchio con una ricca storia che risale al 1955, quando eravamo conosciuti come SUZO. Negli ultimi anni, la nostra crescita è stata alimentata da fusioni e acquisizioni strategiche con marchi rinomati come ISO Office, Coinco, Bill to Bill e ScanCoin. Oggi, sotto il marchio PayComplete, ci distinguiamo grazie ad una gamma completa di soluzioni hardware e software e servizi di supporto che ci rendono unici rispetto alla concorrenza.

Oggigiorno siamo arrivati a un punto critico nella gestione del contante. Il CashTech, affiancandosi ai FinTech esistenti, permette alle aziende, in molti casi per la prima volta, di ripensare completamente i loro metodi di gestione ed elaborazione del contante.

In passato, molte aziende adottavano approcci poco sofisticati per la gestione della liquidità e del patrimonio: utilizzavano sistemi che offrivano solo funzioni di base o che erano completamente manuali. Ora, proprio come i sistemi FinTech hanno rivoluzionato molte aree della finanza, i sistemi CashTech stanno digitalizzando e trasformando sostanzialmente la gestione del contante, permettendo alle aziende di ripensare le loro strategie monetarie come mai prima d’ora.

Recenti innovazioni sia nel software che nell’hardware hanno creato piattaforme completamente agnostiche, permettendo alle aziende di connettere l’intera liquidità in un unico sistema. Creando un unico sistema con una visione olistica dell’intero patrimonio, permettiamo alle organizzazioni di integrare senza soluzione di continuità CashTech con altri processi aziendali e sistemi come la contabilità, la gestione e l’esperienza del cliente (CX).

In PayComplete stiamo guidando la rivoluzione CashTech. La nostra piattaforma Connect digitalizza la gestione del contante, fornendo nuovi strumenti e approfondimenti al settore CIT, che sbloccano nuovi servizi e creano enormi risparmi operativi. I nostri prodotti e servizi permettono alle aziende CIT di avere una visione completa del patrimonio contante dei loro clienti, una capacità in precedenza non disponibile.

Guardando quindi in prospettiva, come vede PayComplete l’evoluzione del contante nei prossimi anni?

Abbiamo recentemente pubblicato il nostro ultimo Cash Chasm Report, che si concentra sulla gestione del contante nei settori retail, ospitalità, viaggi e turismo. I risultati mostrano che meno della metà (44%) delle aziende italiane prevede di passare a un sistema di pagamenti completamente digitalizzati.

Il motivo è semplice: alla gente piace usare il contante, che quindi non sparirà a breve.

Poiché il contante è destinato a restare, le aziende devono adattarsi. Tuttavia, sono ancora molto poche le aziende in Italia che hanno considerato di aggiornare i loro sistemi e processi di gestione del contante. La nostra ricerca indica che solo il 26% delle aziende retail, ospitalità, viaggi e turismo in Italia ha completamente automatizzato i propri processi di stoccaggio e trasporto del contante.
Questa mancanza di automazione porta a una complessità non necessaria e a costi aggiuntivi dovuti alla formazione supplementare del personale e a processi rigorosi. Questo è inaccettabile nel ventunesimo secolo.

Lei prima parlava della rivoluzione CashTech. Cosa significa tale rivoluzione per le aziende CIT?

È noto che le aziende CIT stanno affrontando una situazione difficile nell’attuale contesto economico. L’aumento dei costi e la riduzione della spesa da parte dei consumatori mettono sotto pressione le aziende del retail, dell’ospitalità, dei viaggi e del turismo, che a loro volta influenzano le aziende CIT. Ci si aspetta che quest’ultime riducano i loro prezzi mentre i loro costi operativi aumentano, il che non è sostenibile a lungo termine.

Per aiutare le imprese CIT a superare con successo questo periodo, abbiamo creato il nuovo Documento informativo in italiano Innovation and Growth in Challenging Times: Unlocking Opportunities for the Cash-in-Transit Sector , ovvero, “Innovazione e Crescita in un periodo di sfide: nuove opportunità per il settore del trasporto valori”. Questo documento esamina il problema e offre raccomandazioni su come i CIT possono uscirne rafforzati. In particolare, il documento fornisce approfondimenti e un graduale processo per l’adozione da parte dei CIT di soluzioni CashTech per sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione del contante.

La nostra ricerca ha rilevato che il 47% delle imprese italiane si affida ancora a un dipendente per spostare il contante in banca. Questo dato evidenzia una significativa opportunità di mercato che le imprese del settore CIT possono sfruttare, riducendo i costi operativi e ampliando la propria base di clienti. Il nostro nuovo documento informativo fornisce indicazioni e idee su come raggiungere questo obiettivo, compresa l’importanza di scegliere il partner giusto.

I fornitori di servizi di trasporto valori richiedono ai fornitori di soluzioni CashTech le soluzioni hardware appropriate, come casseforti intelligenti, riciclatori di contante, sportelli e i sistemi software necessari. La nostra piattaforma Connect è interoperabile e può collegarsi a qualsiasi sistema di gestione del contante preesistente, anche a quelli dei nostri concorrenti. Rendendo Connect compatibile con altri sistemi hardware e software, si sblocca il potenziale nascosto dei vecchi dispositivi di gestione del contante. Questo, insieme alla formazione, alla manutenzione e ai servizi professionali che offriamo, garantisce che PayComplete possa assistere pienamente i CIT nella trasformazione dei loro sistemi di gestione del contante e di quelli dei loro clienti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerose attività di fusione e acquisizione, con i vostri concorrenti che hanno unito le forze con le aziende del settore CIT. Qual è la sua opinione e la sua visione in merito?

Ha assolutamente ragione. Abbiamo visto diversi nostri concorrenti essere acquisiti o fondersi con aziende CIT. PayComplete, però, rimane fermamente indipendente. Forniamo soluzioni di gestione del contante da oltre 70 anni con esperienza, tradizione e innovazione, il che ci ha fatto guadagnare un’eccellente reputazione come partner per le aziende CIT.

Siamo orgogliosi di essere l’unico leader globale completamente indipendente nelle soluzioni CashTech. Offriamo sistemi che coprono l’intero ciclo di vita del contante, dal conio al loro smaltimento. Il nostro impegno per l’indipendenza e il supporto ai fornitori di servizi di trasporto del contante rimane invariato.

Lavoriamo già con le più grandi aziende globali del settore CIT e abbiamo una comprovata esperienza nella creazione di efficienze operative e nello sblocco di nuovi flussi di entrate. PayComplete è nota per fornire ai suoi clienti un vantaggio competitivo, offrendo flessibilità e adattabilità per soddisfare le esigenze del settore e dei clienti in continua evoluzione.

Siamo impegnati a mantenere i nostri standards elevati e la nostra indipendenza, e i nostri clienti possono continuare a contare su di noi per un servizio e un’assistenza eccezionali.

Per scaricare l’ultimo white paper di PayComplete sul Cash-in-Transit, cliccare qui.

PayComplete CIT-Man
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.